giovedì 12 aprile 2012

Comunicazioni Spesometro

Tenuto conto il Mistero dell'Economia ha chiarito che per la comunicazione dello "Spesometro" del 2011 valgono le vecchie regole, si informa che permane l'obbligo per tutti gli operatori commerciali di comunicare tramite Entratel o Fiscoline:

- i dati relativi ai contratti di locazione e/o noleggio e leasing.

 

Beni oggetto di comunicazione:
- autovetture;
- caravan;
- altri veicoli;
- unità da diporto;
- aeromobili;
- immobili;
- beni mobiliari;
- altri beni
 

Scadenza comunicazione: 30/06/2012
La comunicazione è comunque obbligatoria anche in assenza di contatti.


- i dati relativi alle cessione e agli acquisti, non connessi ai contratti di noleggio, locazione e leasing, di tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva "Spesometro" di importo superiore alla soglia di 3 mila Euro per il 2011.
Scadenza comunicazione: 30/04/2012


Per i soggetti obbligati all'adempimento delle due comunicazioni (noleggio/locazione e spesometro) è possibile inviare due comunicazioni separate rispettando le diverse scadenze. Nel caso di unica comunicazione la scadenza è quella prevista per la comunicazione dei contratti di noleggio/locazione. 

In caso di mancata di comunicazione si renderanno applicabili le sanzioni, previste dall'art. 11, 1° comma, lett. b) del D.Lgs. n. 471/1997.


è il software necessario per affiancare gli operatori commerciali alla compilazione delle comunicazioni dei contratti di locazione, noleggio e leasing e delle operazioni rilevanti ai fini Iva "Spesometro" e per generare il file di trasmissione da inviare tramite Entratel e Fiscoline.

Normativa di riferimento

Siamo a disposizione per fornire chiarimenti ed informazioni in merito,

Cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento