martedì 10 aprile 2012

Alleviare il Dolore al Nervo Sciatico col Peperoncino

Il peperoncino, che appartiene alla famiglia delle Solanacee, è una spezia deliziosa in cucina per insaporire un'ampia varietà di piatti ed ha anche notevoli proprietà benefiche.
Arriva in Europa dopo la scoperta dell'America, dato che è una pianta originaria del Brasile (alcuni dicono Giamaica) e da allora è sempre presente sulle nostre tavole.

Nel peperoncino si trovano vitamine (A, B, C, D, E, K), sali minerali e carotenoidi ma la componente principale è la capsicina, un alcoloide responsabile del sapore piccante e di molti effetti curativi.
Grazie a questa sostanza il peperoncino ha un ottimo effetto antibatterico e ossidante.
E' un tonico per la digestione, perchè questa spezia stimola le prostaglandine, le sostanze che aumentano la secrezione dei succhi gastrici, inoltre ha un effetto antifermentativo che riduce il gonfiore addominale e quindi contrasta la pancia gonfia.

La capsicina rende il peperoncino un rimedio portentoso per alleviare in breve tempo dolori forti come infiammazioni del nervo sciatico, ernie lombo sacrali, colpo della strega e patologie simili.
Non ci sono effetti collaterali o controindicazioni. Ecco come fare:
Versa 3 cucchiaini di peperoncino in polvere e uno di bicarbonato in una crema per il corpo ricca di acqua.
Mescola fino ad eliminare tutti i grumi. Il bicarbonato serve per prevenire l'eventuale formazione di muffa.
La tua lozione è pronta.
Quando il nervo sciatico è infiammato passa la crema sulla parte dolorante e massaggia fino ad assorbimento. Il sollievo è pressochè immediato.
L'unica controindicazione è quella di evita il contatto della crema con le mucose, gli occhi e i genitali per evitare fastidiose irritazioni.
Eventualmente spalma la crema usando un guanto di lattice.
E se desideri aggiungere un aroma gradevole a questa crema antidolorifica, in fase di preparazione basta aggiungere qualche goccio di olio di eucalipto per uso topico.

Per conoscere tutte le proprietà di questa pianta e delle altre spezie e aromi naturali in rete puoi trovare tutte le informazioni che desideri, visitando il sito di un qualsiasi produttore di spezie all'ingrosso.