martedì 17 aprile 2012

Al via il 26 aprile la nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa di Claudio Bagnasco

Avere un'idea per un romanzo non basta; o, perlomeno, è solo un punto di partenza. Occorrono talento, tecnica, pazienza, modestia... Avere qualche dritta giusta per l'invio del manoscritto agli editori, poi, non guasta di certo. Di tutto questo e di molto altro si parlerà nella nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa in otto incontri ideato e condotto dallo scrittore genovese Claudio Bagnasco. Per richiedere informazioni sui costi del laboratorio e per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo info@alessandratralerighe.it.

Al via il 26 aprile ogni giovedì dalle 18,30 alle 20 fino al 14 giugno, il laboratorio sarà ospitato nella libreria Falso Demetrio di via San Bernardo, una vera e propria perla del centro storico genovese, aperta da pochi mesi dai giovanissimi Ilaria Crotti e Alberto Tamburelli.

«L'abbiamo chiamato laboratorio e non corso – spiega Claudio Bagnasco – per sottolineare il carattere interattivo degli incontri. In otto giovedì di seguito si scoprirà come valorizzare e dare forma coerente alle proprie idee narrative, come sfatare un bel po' di luoghi comuni e come mettersi in guardia da alcuni banali errori di composizione».

 

Il programma degli otto incontri:

1) Giovedì 26 aprile

Presentazione del laboratorio. Qualche numero. E qualche mito da sfatare

Che cos'è la scrittura creativa. Perché siamo qui? Quanto si scrive, quanto si pubblica, quanto si legge. Scrittori si nasce? Si diventa?

 

2) Giovedì 3 maggio

Su alcuni misteri editoriali

Le figure professionali dell'editoria. L'editoria a pagamento. La vita di un libro dal dattiloscritto alla libreria. Come spedire un testo a un editore: norme da seguire, errori da non commettere. La figura dell'editor, del correttore di bozze e dell'agente letterario.

 

3) Giovedì 10 maggio

Ho avuto un'idea!

E ora cosa ne faccio? Ma è davvero una buona idea? Come trasformare un'idea in narrazione. Centro e contorno. Luoghi, tempi, azione, personaggi: la mappa della narrazione.

 

4) Giovedì 17 maggio

La coerenza

Coerenza tematica, etico-psicologica, stilistica: le tre bussole della narrazione. Ovvero: bisogna sapere sempre ciò che si sta dicendo, quale punto di vista si è adottato per dirla, quale voce si è scelta per dirla.

 

5) Giovedì 24 maggio

I personaggi

Le schede biografiche. Coerenza relazionale e diversificazione. Personaggi principali, personaggi secondari. Personaggi statici, personaggi dinamici.

 

6) Giovedì 31 maggio

I dialoghi

In ogni battuta una nuova informazione. Contro la ridondanza. I tempi del dialogo. Le inquadrature. Dialoghi e controdialoghi. Antidoti all'egemonia del verbo 'dire'.

 

7) Giovedì 7 giugno

Tecnica e stile

Che cos'è la tecnica? Che cos'è lo stile? Come si può migliorare il proprio stile? L'officina dello scrittore: strumenti e trucchi. Il raggiungimento di una cifra stilistica.

 

8) Giovedì 14 giugno

Saper leggere, sapersi leggere. E altro

Saper leggere criticamente. Sapersi leggere criticamente: saper correggere, sfrondare, cassare, chiudere. Che cos'è il dibattito culturale: luoghi e protagonisti. Bibliografia minima.

 

Chi è Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato nel 1975 a Genova, dove vive.

Si è laureato con lode nel 2000, sulla lingua della poesia di Cesare Viviani.

Ha pubblicato saggi di linguistica su Nuova corrente e Testuale.

Ha pubblicato i romanzi Luciana (Carabba 2007) e Silvia che seppellisce i morti (Il Maestrale 2010), e la raccolta di racconti In un corpo solo (Quarup 2011).

Ha ideato e tenuto corsi di scrittura creativa per emittenti radiofoniche e per riviste culturali. Tiene laboratori di scrittura creativa in tutta Italia.

Un suo monologo teatrale è in fase di allestimento; due sue raccolte di racconti sono di prossima pubblicazione.

Dal 2011 fa parte della redazione della rivista Atelier.

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

dott.ssa Alessandra De Gregorio

info@alessandratralerighe.it

www.alessandratralerighe.it

Nessun commento:

Posta un commento