venerdì 16 marzo 2012

La figlia miliardaria della Formula 1... e il marketing

Di recente mia moglie mi ha fatto vedere una specie di "reality" in TV dove
c'era Tamara Ecclestone, figlia di Bernie Ecclestone (magnate miliardario della
Formula 1), che veniva seguita da una telecamera.

La storia mi ha incuriosito perché Tamara quando ho iniziato a guardare
aveva intenzione di lanciare una linea di prodotti di cosmetica, e stava andando
(con l'autista naturalmente) da un'agenzia di marketing e comunicazione 
consigliata dal papà in persona!

Ho pensato: "chissà che razza di agenzia sarà l'agenzia del padre".

Allora Tamara va in quest'agenzia, e si sente un piccolo pezzo della strategia
che l'agenzia gli consigliava per il suo prodotto.

Vado a memoria, ma mi pare che i consigli fossero qualcosa tipo: "abbassa 
il prezzo e posizionati per vendere alla fascia dove c'è più richiesta".

Niente di eclatante, ma mi sembravano consigli sensati.

A me si ma... a Tamara no!

Infatti la telecamera sapientemente, mentre il consulente parlava, riprendeva
lo sguardo molto dubbioso e per niente soddisfatto di Tamara.

Così poco dopo Tamara saluta il consulente, esce dall'ufficio, e appena fuori 
dice: "basta, questo lo licenzio!". "Non ha minimamente capito la mia sensibilità. 
Il mio intuito dice che io devo vendere questo prodotto ad un prezzo alto. 
Mi rivolgerò all'altro che ho sentito prima (sempre consigliato dal padre)
che mi sembrava avesse colto di più la mia sensibilità".

Immagino avrai capito perché l'altro era più bravo ai suoi occhi...

... esatto: aveva dato a Tamara ciò che voleva! Una strategia probabilmente
non funzionante, ma che veniva apprezzata dalla cliente.

E quindi veniva "comprata" (in fondo al primo consulente quello importava:
vendere la sua strategia). 

Questa storiella dovrebbe farti riflettere su una cosa: se sei una piccola e
media impresa (e non hai fondi illimitati come Tamara), conoscere il marketing 
è una cosa assolutamente fondamentale per la tua attività, perché se non 
conosci il marketing non hai la competenza sufficiente nemmeno per valutare
se una strategia è buona o no.

E dalla strategia di marketing che scegli, spesso dipende tutto il tuo investimento
(prodotto compreso).

E' accaduto anche a me in passato di scegliere l'agenzia di marketing sbagliata,
prima di capire che era importante che questo aspetto lo seguissi personalmente.

Ricordo che mi ero rivolto a loro solo perché avevano clienti importanti. Oggi
col senno di poi direi che proprio per questo non erano adatti ad una micro impresa
com'era la mia di allora.

Se ti interessa sapere come la penso sul delegare il marketing (e magari stai
pensando di approfondirlo), ti consiglio di leggere la presentazione di 
Acquisire Clienti Club.

Proprio in alto c'è una parte interessante che parla del mio modo di vedere
il marketing per la piccola e media impresa, e risponde alla domanda:
"Hai mai riflettuto sull'importanza del marketing nel tuo business?"

Leggila adesso.

Giulio

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