Con il primo gennaio 2012 è scattato l'obbligo di inserire negli annunci immobiliari l'indice di prestazione energetica dell'immobile. I venditori e gli inserzionisti che pubblicano annunci di appartamenti in vendita sul mare senza l'indicazione della classe energetica di appartenenza rischiano multe e sanzioni.
Perché è così importante la certificazione energetica? La classe energetica, che può variare da un massimo di A+ a un minimo di G, indica le prestazioni energetiche di una casa sulla base dei consumi necessari sia per il riscaldamento che per il raffreddamento (climatizzazione estiva).
Avere una casa in classe energetica A è sinonimo di risparmio energetico e di attenzione nei confronti dell'ambiente. Una casa dai bassi consumi e in grado di mantenere costante la temperatura interna è sinonimo di risparmio sui costi delle bollette. Ecco perché la normativa ha previsto l'obbligo di indicare la classe energetica dell'abitazione sugli annunci immobiliari: da un lato per una questione di trasparenza nei confronti degli acquirenti, dall'altro per sensibilizzare i proprietari a migliorare le prestazioni energetiche degli immobili in vendita per evitare una svalutazione dell'immobile.