martedì 27 marzo 2012

Fecondazione: il Governo porta avanti le politiche roccelliane in materia di fecondazione assistita a danno dei pazienti?

Fecondazione: il Governo porta avanti le politiche roccelliane in materia di fecondazione assistita a danno dei pazienti?

Dichiarazione di Donatella Poretti, senatrice radicale, segretaria della commissione Igiene e Sanita'

Con il senatore Ignazio Marino abbiamo depositato un parere negativo sull'atto di Governo numero 444 scritto in collaborazione con l'associazione Luca Coscioni perchè cambia le competenze del Registro nazionale PMA presso l'ISS che sono previste dalla legge 40 e che sono confermate nei decreti legislativi di recepimento di normative comunitarie in materia di tracciabilità , conservazione e lavorazione di gameti e embrioni. Si viene a creare un secondo registro per raccogliere dati in seno al Cnt senza rispettare il parere del Garante della Privacy e senza comprendere il perche'.
Domani la Commissione Sanita' del Senato sara' chiamata ad esprimersi e confidiamo che la notte porti consiglio.

Il ministro Balduzzi sul tema della fecondazione assistita rischia di comportarsi non da tecnico, questo è¨ il problema, ma di seguire la strada intrapresa dalla Roccella, al fine di creare nuovi deterrenti per le coppie che devono accedere alla fecondazione assistita ignorando il parere del garante della Privacy, e cambiando senza alcun motivo sistemi collaudati che riguardano la sicurezza su gameti e embrioni.


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali - Partito Democratico

Sito Internet: www.donatellaporetti.it


Nessun commento:

Posta un commento