venerdì 30 marzo 2012

Confapi: STIPULATO PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO DELLE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE CAMPANE DEL SETTORE EDILE



Comunicato stampa

 

PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO DELLE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE CAMPANE DEL SETTORE EDILE: NASCE LA SINERGIA TRA IL SISTEMA SINDACALE E QUELLO DELLA BILATERALITA'

 

STIPULATO IL CONTRATTO  INTEGRATIVO REGIONALE PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELLE IMPRESE ARTIGIANE E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE INDUSTRIALI DELL'EDILIZIA E AFFINI DELLA CAMPANIA.

 

 

Napoli, 30 marzo 2012. Tra CONFARTIGIANATO, CLAAI, CASARTIGIANI, CNA, Confapi/ANIEM e Feneal/UIL, Filca/CISL e Fillea/CGIL è stato stipulato il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Campania.

Il Contratto, primo accordo integrativo delle associazioni artigiane campane e delle pmi industriali del comparto, integra a livello regionale i rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ed annulla e sostituisce tutti gli eventuali contratti esistenti.

L'importanza strategica del settore delle costruzioni nella Regione Campania, sia sotto il profilo economico sia sotto l'aspetto sociale, ha comportato, dunque, la necessità di cercare un consolidamento degli istituti contrattuali e delle azioni volti a migliorare le condizioni di lavoro, con particolare attenzione alla sicurezza e alla regolarità, messe a dura prova dagli effetti della crisi, attraverso politiche contrattuali inclusive di genere e rivolte ai lavoratori stranieri.

Con l'intento, inoltre, di attrarre nel settore manodopera giovane e di tutelare ed incrementare le realtà imprenditoriali locali, si è ritenuto di rafforzare il sistema della bilateralità, attuando tutti gli strumenti utili per il suo ampliamento, con particolare  riferimento alla formazione professionale continua, quella di primo ingresso e all'apprendistato professionalizzante, di cui si intende promuovere la diffusione.

Le parti, inoltre, si sono impegnate ad avviare un confronto con la pubblica amministrazione, gli enti locali e il sistema del credito, per lo sblocco dei pagamenti, per la certificazione dei crediti vantati dalle imprese e per una ripresa dei rapporti normali con il sistema del credito.

Sul sito dell'Api Napoli (www.api.napoli.it) è possibile scaricare il Contratto.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento