mercoledì 29 febbraio 2012

Pannelli Led Luminosi - Novità nell'Illuminazione

I pannelli a led sono utilizzati in molti contesti, soprattutto come totem per fornire informazioni. Grazie ai continui miglioramenti della tecnologia è stato possibile realizzare pannelli led luminosi sempre più sottili, fino a 10 millimetri, così sono diventati un elemento essenziale da sfruttare non solo come fonte di luce ma anche per chi si occupa di illuminazione a led decorativa.
Un progetto in grande è quello di Philips, che ha inaugurato l'impianto di illuminazione dell'autostrada A21 realizzato interamente con led RGB verdi, bianchi e rossi, in onore del 150° anniversario dell'unità d'Italia.
Gli architetti e i progettisti di Philips hanno lavorato sugli elementi costitutivi del ponte, valorizzando i volumi e le forme geometriche grazie a contrasti e sfumature cromatiche.

Ma anche nel settore residenziale e nautico i pannelli stano trovando sempre maggiore impiego. Possono emettere luce uniforme su tutta la superficie e quindi è possibile combinarli come se fossero "mattonelle luminose" per creare pareti o soffitti luminescenti con un effetto incredibile; inoltre si può rivestirli con un materiale traslucido creando l'illusione di un tappeto di luce, di un pavimento ovattato o altre idee di illuminazione per interni che la fantasia suggerisce al designer.

Quindi il passo successivo è stato quello di applicare i led a materiali particolari come il legno o la pelle, elementi già di per sè caldi, rassicuranti che acquistano un tocco in più quando si illuminano. Il legno svela le sue venature, come se bruciasse dallinterno, il cuoio si fa permeabile e attraverso la luce mostra una lavorazione di trame prima invisibili a occhio nudo, donando un nuovo stile a tutti gli ambienti.

Si possono illuminare dall'interno anche le pietre traslucide e il marmo, sul quale addirittura è possibile abbinare un'immagine. Per darti un'idea dell'effetto pensa ad una cornice digitale ma grande come una parete.
Tutto questo grazie ai led che permettono un assorbimento elettrico irrisorio e una durata di vita di oltre 10 anni, unendo il risparmio energetico con la flessibilità coreografica del Light Design.