Gallipoli, dal greco Kallipolis ossia "città bella", rappresenta una cittadina di pescatori inserita sul tratto di costa occidentale della Puglia, nella penisola salentina. Gallipoli si divide in due parti: città vecchia e città nuova. La città vecchia di Gallipoli nasce su un'isola collegata alla terraferma tramite un ponte e per via dei suoi vicoli e stradine rappresenta la zona pu' affascinante della città, sia da visitare, ma anche per dormire nelle diverse soluzioni di case vacanza a Gallipoli ristrutturate e riproposte come da origine "Corti".
Tra i monumenti piu' interessanti della città vi è per certo la Cattedrale di Sant'Agata costruita XVII sec, in stile barocco. Oltre alla cattedrale, situata nel centro della città sono presenti altre chiese di interesse storico-artistico realizzate lungo il perimetro del centro storico e con vista sul mare.
Le mura e bastioni che attraversano la città vecchia furono costruite attorno al XV secolo per respingere gli attacchi dal mare.
Un posto da visitare è il Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei che in passato fu un importante centro per la produzione di olio da lampada.
Un altro monumento interessante della città è il Castello Angioino che nasce in prossimità della città vecchia. Questa storica fortezza, realizzata su una vecchia fortificazione bizantina, ebbe origine attorno l' XI secolo subendo diverse modifiche strutturali nel passare dei secoli.
Il porto di Gallipoli è ancora oggi utilizzato dai pescatori che sono da ammirare mentre riordinano e rammendano le loro reti . I locali di Gallipoli creano delle vere prelibatezza in piatti tipici di mare fresco, tra l'altro degustati non solo da chi trascorre le vacanze a Gallipoli, ma anche da turisti provenienti da diversi luoghi della penisola salentina.
Luoghi sicuramente affascinanti per vivere esperienze indimenticabili nella "perla del Salento".
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Nessun commento:
Posta un commento