Attualmente, l'elevato costo del carburante è frutto sia dei vertiginosi rincari del petrolio sul mercato, sia delle pesanti accise dovute ad alluvioni, terremoti e guerre che hanno colpito l'Italia negli anni e che gli automobilisti hanno sempre contribuito a pagare. Ma la recente approvazione della tanto discussa legge di stabilità potrebbe finalmente portare, sul fronte del rifornimento di carburante, un piccolo segnale di tregua tra Governo e cittadini. Uno dei provvedimenti contenuti nella legge sta già portando dei vantaggi per gli automobilisti. Dal primo gennaio di quest'anno, infatti, se una persona utilizza la carta di credito per fare rifornimento e la transazione è al di sotto dei 100 euro, allora non viene addebitata alcuna commissione: né alla persona, né al gestore.
Il presidente nazionale della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali di Carburante (Figisc), ha commentato "Si tratta di un risultato straordinario, frutto dell'accordo tra il governo e la nostra federazione. È probabile che il beneficio per chi compra carburante e per chi lo vende aumenti ulteriormente, visto che senza le commissioni sarà incentivato l'uso della carta di credito". L'importante provvedimento anti crisi si inquadra infatti nell'ottica più ampia di modernizzare il sistema nazionale dei pagamenti. Grazie all'uso maggiore delle carte di credito e delle nuove carte carburante, che porteranno risparmio per gli automobilisti e lasceranno anche più soldi nelle tasche di chi gestisce un impianto di distribuzione, diminuirà anche il contante in possesso del personale, riducendo così il rischio di subire furti o rapine.
Alcune compagnie, per seguire questa evoluzione del modo di rifornirsi di carburante, stanno adottando e promuovendo nuovi strumenti di acquisto per gli automobilisti. Tra questi spicca la carta carburante, una carta prepagata e ricaricabile in grado di snellire i processi di acquisto presso le stazioni di servizio. La carta può essere richiesta online o presso i punti della compagnia abilitati alla vendita, inoltre è ricaricabile online e in alcuni casi anche tramite una semplice operazione di bancomat. Comoda, veloce e facile da utilizzare, la carta di acquisto carburante risulta anche conveniente, in quanto viene spesso abbinata a promozioni che riguardano piccoli sconti, oppure bonus di ricarica, oppure punti extra legati alle diverse raccolte punti. In questo modo, con la carta carburante, gli automobilisti hanno finalmente un piccolo motivo in più per sorridere.
Nessun commento:
Posta un commento