martedì 6 dicembre 2011

Da Fastems produttività massima con soluzioni robotizzate per FMS.


L'integrazione della robotica in sistemi di produzione flessibili (FMS) permette di massimizzarne la produttività. Per questo motivo Fastems propone già da diversi anni vari tipi di celle robotizzate, integrabili nei propri sistemi FMS, dedicate ad assolvere funzioni quali il carico automatico, la sbavatura, l'assemblaggio e la gestione di magazzini utensili centralizzati. Per favorirne un impiego ottimale, Fastems accompagna queste celle robotizzate con strumenti di controllo e gestione intuitivi ed altamente performanti.
In particolare la soluzione FastLean FMS di Fastems, è un connubio tra la caratteristica flessibilità delle soluzioni FMS, e la produttività richiesta da lotti di media-grande dimensione.
Questa caratteristica si traduce in un più contenuto investimento in pallet ed attrezzature, unito alla capacità di realizzare cambi improvvisi di priorità produttive in tempo mascherato.
Il sistema FastLean FMS è controllato dal nuovo sistema di supervisione MMS5, che comprende prevede la possibilità di integrare in modo versatile macchine utensili, macchine di misura (CMM), macchine di lavaggio, stazioni di pre-setting etc.
Le varie celle robotizzate, inoltre, hanno un loro controllo locale (Fastems FastWIZARD) che rappresenta la soluzione ideale per gestire le operazioni di ciascuna di queste celle: grazie ad esso, infatti, l’operatore ha a disposizione una interfaccia grafica basata su un unico wizard, capace di guidarlo passo a passo nei processi di cambio dei lotti di lavorazione.
Fastsimu è invece lo strumento di programmazione off-line per robot in grado di supportare al meglio le operazioni di sbavatura, rettifica e taglio dei metalli. Il software utilizza prodotti CAD / CAM e consente la programmazione del robot in modo analogo a quello delle macchine utensili multiasse. Fastsimu prevede anche una serie di funzioni facili da utilizzare per lavorare direttamente con modelli CAD 3D. L’impiego off-line permette la realizzazione,  la simulazione ed il controllo preventivo dei programmi senza l'esistenza di un vero e proprio pezzo da lavorare, riducendo notevolmente i costi connessi alla realizzazione di un programma in auto apprendimento.