mercoledì 16 novembre 2011

Ursap Federlazio: Nasce nel Lazio la Terza Sanità rivolta a fasce deboli



COMUNICATO STAMPA

 

URSAP-FEDERLAZIO: NASCE NEL LAZIO LA "TERZA SANITÀ" ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE 

 

Roma, 16 novembre 2011

 

La Dott.ssa Claudia Tulimiero Melis, rieletta all'unanimità Presidente dell'URSAP Federlazio anche per il prossimo triennio, nel corso dell'assemblea ha proposto a tutti gli associati il progetto di una sanità "economicamente sostenibile", la cosiddetta "Terza Sanità" tra sanità pubblica e privata, erogata da parte delle strutture associate a Federlazio, garantita qualitativamente in quanto strutture accreditate con la Regione Lazio. La proposta è stata approvata all'unanimità. Con questa operazione si otterrà una Sanità accessibile per il ceto medio, colpito fortemente da questa crisi economica, con tariffe scaglionate a seconda della fascia di reddito.

 

Per la fascia debole della popolazione, esente per patologia o reddito, verrà applicata la tariffa minima. "Soprattutto a tutela dei più deboli – ha dichiarato Claudia Tulimiero Melis chiederemo alla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che venga mantenuto il budget del 2011 senza ulteriori decurtazioni, già applicate pesantemente negli ultimi 5 anni (-31% su tariffe del 1991 e 1996 scontate ulteriormente dalla Finanziaria 2006 del 20% e del 2%). Sarebbe inoltre auspicabile – prosegue la Melis - che la Presidente Polverini riconoscesse un fondo di solidarietà per dare l'assistenza sanitaria gratuitamente ai cittadini meno abbienti, disabili e anziani".

 

La Commissione nominata nell'ambito dell'Assemblea definirà a breve le tariffe e la Federlazio si attiverà successivamente per l'informazione al cittadino, non più costretto così a pagare cifre esorbitanti da intramoenia per abbattere le liste di attesa. La Terza Sanità ha l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini l'integrità di un sistema sanitario che deve essere universalistico ed uguale per tutti.

 


--
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
 


Nessun commento:

Posta un commento