mercoledì 23 novembre 2011

SpamFGTConcluso_a_Rimini_l'8°_Convegno_Internazionale_La_Qual ità_dell'Integrazione_Scolastica_e_Sociale,_18_-_20_no vembre_2011_

"Non più resistere o innovare ma resistere E innovare" con queste parole Dario Ianes, Università di Bolzano, ha aperto l'8° Convegno Internazionale La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale, Rimini 18 – 19 – 20 novembre 2011, "Perché in un momento storico così difficile per tutti" ha aggiunto il Professor Ianes, "È necessario stringere tutto ciò che di buono è stato fatto e andare avanti."

Andare oltre e trovare nuove soluzioni, questo lo spirito che ha caratterizzato i tre giorni dell'8° Convegno organizzato dal Centro Studi Erickson, "Perché la scuola è la nostra cultura, il nostro futuro." Gli 84 workshop di approfondimento assieme agli interventi in plenaria di ospiti del calibro di Tullio De Mauro, Michela Marzano e Don Luigi Ciotti, hanno coinvolto oltre 3000 partecipanti, insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori, che con il solo fatto di
esserci hanno sottolineato la volontà indiscussa di voler crederci ancora.

Il Convegno Internazionale e biennale viene organizzato dal Centro Studi Erickson dal 1997, l'educazione, l'integrazione scolastica, la disabilità, le difficoltà di apprendimento, le metodologie didattiche innovative, le nuove tecnologie, i temi trattati. Oltre 200 relatori di
fama nazionale e internazionale hanno confermato anche quest'anno l'importanza e la serietà dell'evento definito oggi, a più voci, l'appuntamento più autorevole per chi è sensibile a queste tematiche e intende approfondirle. "La scuola contemporanea ha bisogno di trasformarsi"con queste poche parole Tullio De Mauro ha conquistato la platea "La scuola deve fare la sua parte, ma dobbiamo sapere
che dobbiamo fare tutti la nostra parte per cambiare la società."

Cambiamento e confronto, due temi accolti con entusiasmo, in plenaria, perché ogni bambino ha diritto ad essere accolto dalla scuola nonostante la profonda crisi che sta vivendo, in ogni workshop, ma soprattutto durante l'attesa tavola rotonda "Resistere o
innovare? Come evolve l'attuale figura dell'insegnante di sostegno? Dibattito aperto sulle proposte del Rapporto Associazione TreeLLLe, Caritas Italiana e Fondazione Agnelli".
Rapporto che da mesi infuoca gli animi degli addetti ai lavori e che ha trovato a Rimini un arena civile dove il conflitto positivo ha contribuito ad aprire un dialogo attuale; dal confronto un volere comune è emerso: il desiderio di professionalità al servizio dell'integrazione.

Edizione Centro Studi Erickson

Per maggiori informazioni
convegni@erickson.it
www.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica

Nessun commento:

Posta un commento