ASSOEDILIZIA
Informa
RIAPRE ALLA CITTA' DI VENEZIA PALAZZO CONTARINI DAI SCRIGNI
Al festeggiamento presenzia il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici
Venezia, 15 ottobre 2011 –
Questa sera si festeggia a Venezia il compimento dei lavori di ristrutturazione, durati 10 anni, di uno dei più insigni palazzi-monumenti della città: Palazzo Contarini dai Scrigni.
Al ricevimento organizzato dalla famiglia proprietaria, e da questa invitato, presenzia il presidente di Assoedilizia di Milano Achille Colombo Clerici assieme al patriziato veneziano e italiano, a personaggi dell'economia, della cultura, della politica.
E' un evento importante per l'intera città.
A pochi passi da Piazza San Marco affacciato sul prestigioso Canal Grande si erige in tutto il suo splendore storico e artistico Palazzo "Contarini dai Scrigni", così chiamato per i numerosi scrigni incastonati nelle pareti.
E' in stile gotico, di tre piani con grande portale sul canale.
La facciata si mostra con i due piani nobili strutturati secondo uno schema simile, con elegante quadrifora a sesto acuto balaustrata al centro e due monofore ogivali per lato: tutte le aperture sono inscritte in una cornice rettangolare.
Internamente si segnala la presenza di affreschi del XVIII secolo.
Fu edificato nel 1610 su un progetto dell'architetto Vincenzo Scamozzi, per ampliare la palazzina accanto, Palazzo Contarini Corfù, e concedere ai proprietari un maggior numero di sale da ricevimento.
Al suo interno sono ancora ben conservati affreschi pregiati e stucchi settecenteschi.
Anche nella controfacciata rimangono visibili ulteriori tracce di affreschi risalenti al 1500.
Sent from my BlackBerry® wireless device
Nessun commento:
Posta un commento