venerdì 14 ottobre 2011

TT&A: Comunicato - Airbus consegna il primo A380 di China Southern Airlines

GDM 128/2011R    CSIT 90/11

 14 ottobre 2011


Airbus consegna il primo A380 di China Southern Airlines
La compagnia aerea è il primo operatore in Cina dell'aeromobile più eco-efficiente al mondo 

Airbus ha consegnato il primo A380 di China Southern Airlines. Il primo di cinque aeromobili ordinati dalla compagnia aerea è stato consegnato oggi da Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus, a Si Xianmin, Chairman di China Southern Airlines in occasione di una speciale cerimonia che si è tenuta a Tolosa, presso l'Airbus Delivery Center. 

China Southern Airlines diventa il primo operatore in Cina dell'aeromobile più eco-efficiente al mondo e il settimo a livello mondiale. Questo A380 dotato di reattori Trent 900 di Rolls Royce sarà utilizzato in un primo tempo su delle tratte interne che collegano le principali città cinesi quali Beijing, Shanghai e Guangzhou. In seguito l'A380 sarà operativo anche sulle tratte internazionali della compagnia aera. 

Nel corso della cerimonia, China Southern Airlines ha mostrato la cabina dell'A380; spaziosa e confortevole è in grado di trasportare 506 passeggeri in una configurazione standard a tre classi, che comprende otto suite lusso in prima classe, 70 poltrone lie-flat in classe business, e 428 poltrone in classe economica. L'innovativa illuminazione degli ambienti, che offre diversi scenari di illuminazione, consentirà di creare atmosfere e ambienti rilassanti e contribuirà al benessere dei passeggeri. L'avanzato sistema di intrattenimento di  bordo dell'aeromobile consentirà ai passeggeri un facile accesso a una vasta scelta di programmi audio e video  e di fare del loro volo a lungo raggio a bordo dell'A380 un momento indimenticabile. La cabina è inoltre dotata di poltrone e toilette facilmente accessibili da parte delle persone diversamente abili.

"E' per noi un motivo d'orgoglio essere i primi operatori dell'A380 in Cina", ha dichiarato Si Xianmin, Chairman di China Southern Airlines. "Dotare la nostra flotta dell'A380 costituisce una tappa molto importante per lo sviluppo di China Southern. Questo aeromobile, il più spazioso e il più avanzato, ci consente di offrire ai nostri passeggeri un confort di livello internazionale. L'A380, la cui redditività ci consentirà di ottimizzare la nostra competitività sulle rotte internazionali, è l'aeromobile ideale, che consentirà a China Southern Airlines di raggiungere il proprio obiettivo: diventare una delle compagnie leader nel mondo".


"E' con grande gioia che accogliamo China Southern Airlines in qualità di nuovo operatore  dell'A380", ha dichiarato Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus. "L'A380 ha stabilito nuovi standard in termini di confort, redditività e performance ambientali. Con l'A380 China Southern Airlines avrà sicuramente un ruolo di primo piano fra le compagnie aeree leader nel mondo". 

Dalla messa in servizio, nel 2007 l'A380, eco-efficiente, ha superato tutte le aspettative, trasportando più passeggeri su lunghe distanze a costi inferiori (a oggi circa 16 milioni di passeggeri). Inoltre, la cabina spaziosa, silenziosa e confortevole lo rendono un aeromobile molto apprezzato dai passeggeri. Con coefficienti di riempimento più elevati della media e una maggiore redditività sui voli operati con l'A380, le compagnie aeree hanno un maggiore vantaggio competitivo, a prescindere dalle tratte sulle quali è operativo. Dotato di un'autonomia di 15.300 km /8.300 mn, può trasportare 525 passeggeri in una configurazione standard a tre classi.

 


Airbus è una società del gruppo Eads.

 

 

***


 

Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Tel 025845701 / 335230789
Susie Crowley
Tel: +33 (0) 5 6719 01 13
 

 




Nessun commento:

Posta un commento