lunedì 10 ottobre 2011

Roma Capitale a Bruxelles per gli Open Days 2011

Comunicato stampa

Roma Capitale a Bruxelles per gli Open Days 2011
L’11 e il 12 ottobre in ‘Piazza Roma’ Rocca e Angelilli presentano il Piano Strategico e la Città del Futuro

Dal 10 al 13 ottobre l’Ufficio Europa di Roma Capitale sarà presente a Bruxelles nel corso degli Open Days 2011 per partecipare a incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni, ma quest’anno Roma avrà uno spazio tutto suo mettendo in campo una presenza molto importante e soprattutto visibile.

L’11 e il 12 ottobre, all’interno della tensostruttura denominata ‘Piazza Roma’, che sarà posizionata in Place de Luxembourg, nel pieno centro di Bruxelles e nelle immediate vicinanza del Parlamento Europeo, sarà illustrato il Piano Strategico di Sviluppo con approfondimenti sulla riqualificazione di Tor Bella Monaca, il Waterfront di Ostia, il Parco Fluviale, il II Polo Turistico con Cinecittà World e l’Acquario Romano. Inoltre, verranno presentati i progetti
legati allo Sviluppo della Mobilità Sostenibile con il progetto pilota della Pedonalizzazione del Tridente mediceo. Il Recupero del Tevere come asse vitale della Città Progetto pilota: Parco fluviale olimpico; Piano d’azione per l’energia sostenibile Progetto pilota: Smart Gridnel nuovo piano d’assetto dell’Eur; Poli della Solidarietà Piano Regolatore Sociale – Livelli Garantiti Assistenza; Nuove Centralità Urbane Progetto pilota: Centralità Romanina TorVergata
– Città dei Giovani e della Musica; Rigenerazione Urbana delle Periferie Progetto pilota:Ricostruzione di TorBella Monaca.

Alla Presentazione parteciperanno l’Onorevole Federico Rocca, Delegato del Sindaco ai Rapporti con l’Unione Europea insieme a Roberta Angelilli, Vicepresidente del Parlamento Europeo.
“L’Europa rappresenta un riferimento importante e strategico per lo sviluppo della città - ha dichiarato Federico Rocca - quindi è bene che i nostri interlocutori a Bruxelles vedano cosa stiamo facendo ma soprattutto comprendano la nostra grande capacità di progettare la Roma del Futuro”.
“La Settimana Europea delle Regioni e Città - Open Days Week of Regions and Cities - è ormai divenuta uno dei grandi appuntamenti istituzionali dell’Unione Europea - spiega Roberta Angelilli - una vetrina per Amministrazioni pubbliche, imprese, intermediari finanziari e operatori culturali che non ha eguali a Bruxelles”.

All’interno dello spazio ‘Piazza Roma’ i visitatori, addetti del settore, rappresentanti della varie istituzioni e funzionari europei troveranno le presentazione dei progetti che potranno vedere sia nei pannelli illustrativi, sia nei monitor che manderanno le presentazioni animate, sia attraverso le postazioni pc che daranno modo a tutti di leggere nel dettaglio le nostre iniziative. Sempre nello stesso spazio si terranno la presentazione del II Polo Turistico aggiornato e la
presentazione di progetti per la rigenerazione urbana e l’efficienza energetica.
Nell’ottica delle strategia europee che già vedono la Commissione impegnata nella programmazione di Europa 2020, Roma si presenterà con uno slogan “Rome the story to be continued”.
Gli Open Days costituiscono il principale evento comunitario per la promozione delle entità locali, regioni e municipalità. Nel corso di una settimana le Istituzioni europee e gli uffici comunali e regionali di rappresentanza presso la UE ospitano una serie di eventi (seminari, workshop, conferenze, networking activities) accomunati dall’obiettivo della valorizzazione del potenziale di crescita delle realtà locali.


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento