mercoledì 5 ottobre 2011

Oggi ore 18: Convegno su rimboschimento discarica Malagrotta

INVITO STAMPA

 

"LA VALLE GALERIA GUARDA AL FUTURO"

Convegno su rimboschimento della discarica di Malagrotta

 

OGGI, mercoledì 5 ottobre - ore 18

 

 
OGGI, mercoledì 5 Ottobre, alle ore 18, presso il centro convegni Salesianum di via della Pisana 1111, l'associazione "Idee in Corsa" promuove un incontro con i cittadini e le istituzioni dal titolo "La Valle Galeria guarda al futuro". Nel corso del convegno, a cui sono stati invitati ad intervenire gli Assessori all'Ambiente di Comune, Provincia, Regione, verrà presentato il progetto di rimboschimento della discarica di Malagrotta autorizzato con Decreto Commissariale n.36/2008, che, riqualificando la Valle Galeria, produrrà benefici per gli abitanti del territorio. Con la chiusura ed il rimboschimento della discarica, il recupero delle cave e la valorizzazione delle aree agricole si potrà realizzare un corridoio ambientale che congiungerà il parco Tenuta dei Massimi e la tenuta agricola di Castel di Guido. L'obiettivo è di ricreare in questa parte di agro romano compromesso da cave, raffineria e discarica un territorio costituito da area boschiva e campagna.

Il progetto di ripristino ambientale della discarica, o capping, è stato autorizzato alla Colari con il decreto commissariale 36/2008. Il capping prevede la messa a dimora di 340.000 piante con lo scopo di creare un bosco di circa 130 ettari il cui effetto sull'atmosfera sarà quello di assorbire ogni anno circa 800 tonnellate di CO2. Il costo dell'intervento pari a circa 105 milioni di euro, come previsto dal decreto, sarà da ripartire tra Colari, Comune di Roma Capitale e Regione Lazio.

Nel corso dell'incontro verrà fatto il punto sul Piano di monitoraggio ambientale sull'acqua, suolo e aria della Valle Galeria, già finanziato con 3 milioni di euro dalla Provincia di Roma. Un piano che purtroppo stenta a decollare per il ritardo da parte del Comune di Roma Capitale e della Regione Lazio ad approvare le delibere di giunta necessarie per la sua attuazione.

 

Roma, 5 ottobre 2011

 


Giada Pittino

338.9505370

Nessun commento:

Posta un commento