lunedì 17 ottobre 2011

invio comunicato 17 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Domenica 16 ottobre 2011 la signora Nella Orsellini, in occasione del suo centesimo compleanno (15 ottobre 2011), ha ricevuto la visita del sindaco Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.
È questa una simpatica iniziativa che l'amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone "speciali", che hanno attraversato il Novecento e sono entrate negli anni Duemila: per esprimere il suo personale "grazie", il Sindaco ha regalato alla signora Nella una pergamena.
Dicono di lei i familiari: "Nella Orsellini nasce a Firenze il 15 ottobre 1911 nella zona di Rovezzano. Nel 1941 si sposta a Firenze vicino al Duomo, fino al 1978, poi, insieme alla figlia Germana e al nipote Cosimo, viene a Grassina in via Barducci. Durante la guerra la famiglia in via dell'Oriolo ha un rifugio sotto casa che accoglie tutti i vicini durante i bombardamenti. Sempre nel periodo bellico Nella porta il marito all'ospedale durante un allarme aereo e riesce a intimidire il soldato tedesco di guardia che inizialmente non vuole farli passare. È una donna coraggiosa, che durante gli allarmi aerei continua a svolgere tranquillamente le varie faccende di casa. Lavora nella sua abitazione per tanti anni (sartoria, ricamo) e dal 1960 all'alluvione del 1966 presta servizio presso la casa d'arte Peruzzi a Firenze, produttrice di costumi da film, tra cui il famoso "Cleopatra" con Liz Taylor. Nel 1976 perde il marito Amleto ("sposai il più bello del paese", dice) e nel febbraio di quest'anno l'altro figlio Germano, per molti anni funzionario del Comune di Bagno a Ripoli. Fino all'età di 97 anni Nella lavora nel ricamo e tuttora, se ce n'è bisogno, è in grado di fare un orlo. È un'esperta della famiglia dei Medici e ha ancora la passione di raccontare barzellette" (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA DIRETTA INTERESSATA).

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 17 ottobre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento