mercoledì 26 ottobre 2011

Il turismo del terzo millennio a portata di click

L'attività online legata il turismo non concerne soltanto i portali di prenotazioni, detti anche di booking online, ma riguarda la possibilità di scambiare in rete informazioni e servizi legati a questo settore. In linea con la tendenza negli ultimi anni di pubblicizzare prodotti sul web, al fine di venderli, anche l'attività turistica sta abbandonando le tradizionali forme, per sbarcare sul web.


Con un po' di pazienza e il possesso di un computer, ormai acquistabile a poche centinaia di euro, chiunque può accedere ai siti per gli annunci turistici, per cercare o fornire determinati prodotti o servizi.


Parte delle segnalazioni riguardano, ovviamente, le strutture ricettive. Divisi per categorie, agriturismi, alberghi o bed & breakfast possono essere cercati per organizzare una vacanza. La ricerca è facilitata dai consueti form, non troppo dissimile dai siti per le prenotazioni online.


Turismo è spesso sinonimo di lavoro nel settore. Per questo, accanto all'hotel ideale da scovare, nei siti dedicati al turismo in generale si trovano opportunità lavorative o corsi di formazione per specializzarsi. Ciò è facilitato dalle strutture per il turismo in Italia, presenti in numero massiccio.


I siti dedicati al turismo, poi, non trascurano affatto i cosiddetti viaggi low cost, grazie ai last minute o alle offerte allettanti a cui non si può dir di no. Specialmente in tempi di crisi e con la mancanza di risorse economiche, una fascia sempre più ampia di viaggiatori opta per dei soggiorni economici.

Nessun commento:

Posta un commento