FEDERMANAGER VICENZA A GAMMADONNA:
«LA CRISI NON PUÒ ESSERE LA SCUSA PER DISCRIMINARE»
Il gruppo dirigenti patrocina il Salone per l'imprenditoria femminile e giovanile
«Si parlerà di imprese e istituzioni, di talenti ed energie, quelli che giovani e donne hanno in serbo per la crescita dell'Italia. Il tutto, quest'anno, proprio nella nostra città. Come potevamo mancare?». Così il presidente di Federmanager Vicenza, Maurizio Pini, annuncia la presenza dell'associazione provinciale dirigenti tra i quasi 40 enti sostenitori della quarta edizione di GammaDonna, il Salone nazionale per l'imprenditoria femminile e giovanile che si svolgerà i prossimi 5 e 6 ottobre negli spazi del Teatro comunale di Vicenza.
Una presenza che, nel calendario di appuntamenti dedicati al tema "Donne e giovani: la vera sfida per il futuro del Paese", si concretizzerà innanzitutto con la partecipazione dell'associazione al workshop in programma per la prima giornata, alle 11.30, dal titolo "PMI e reti di imprese: aggregarsi per competere in un mercato globale". Durante la tavola rotonda sarà ospite, infatti, Andrea Rossi, giovane quadro associato di Federmanager, che racconterà la propria esperienza. Ma numerosi saranno anche gli interventi dei referenti di altre associazioni orbitanti attorno al gruppo dirigenti vicentino: a partire da quello di Lorena Capoccia, presidente di Assidai (Fondo sanitario per dirigenti), e membro del Comitato promotore del Salone, che sempre il mercoledì, dalle 17.30, presenterà un'indagine incentrata sul legame tra lavoro femminile e stress durante il convegno "Migliorare la qualità della vita per aumentare la produttività del lavoro: esperienze a confronto dal mondo delle imprese". Assieme a lei parteciperanno a GammaDonna, come membri del Comitato promotore, Stefano Cuzzilla, presidente del Fasi (Fondo assistenza sanitaria integrativa), e Bruno Villani, presidente di Presidium, società di assicurazioni già sostenitrice di Federmanager. Non mancherà, infine, una rappresentanza del coordinamento nazionale giovani di Federmanager e della sezione Federmanager Minerva nella persona di Monica Bastiani, che giovedì, dalle 15.30, interverrà al dibattito "Giovani al comando: cosa manca per meritare la leadership?".
«Il nostro sostegno, – dichiara il presidente Pini – e quello delle associazioni territoriali di Federmanager Veneto che hanno contribuito al finanziamento del Salone, vogliono essere la dimostrazione della fiducia che nutriamo nell'azione dei giovani e delle donne, e nell'imprenditoria creativa, flessibile e coraggiosa di cui sono promotori. Corrono tempi difficili per tutti, ma non può diventare la scusa per giustificare discriminazioni d'età o di genere che sono all'origine di un terribile spreco di risorse umane. E stiamo parlando di orari di lavoro, di buste paga. Porteremo questi temi sul tavolo di GammaDonna, assieme alle possibilità che il futuro racchiude, propositivi proprio come l'ape laboriosa diventata simbolo del Salone».
Vicenza, 3 ottobre 2011
Nessun commento:
Posta un commento