martedì 27 settembre 2011

Roma Capitale: DOMANI presentazione progetto CineRisorgimento

Invito alla stampa

Roma Capitale celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia portando il Risorgimento nelle scuole della Capitale con CineRisorgimento

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico

Mercoledì 28 settembre alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione del progetto presso la Sala Santa Rita

Sono stati invitati Gasperini, Marcolini, Rocca, De Lio e Zanetov

Mercoledì 28 settembre, alle ore 12.00, presso la suggestiva Sala Santa Rita, in Via Montanara, 8, a Roma, si terrà la presentazione del progetto CineRisorgimento, iniziativa realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con Zètema e inserita nell'ambito della manifestazione culturale Estate Romana. Sono stati invitati alla conferenza di presentazione l'On. Dino Gasperini, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, il
Dottor Francesco Marcolini, Presidente Zètema, l'On. Federico Rocca, Consigliere Comunale, il Dottor Raffaele De Lio, del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, il Professor Paolo Zanetov, del Comitato Organizzatore, ed una rappresentanza dei docenti delle scuole.

Scopo del progetto è trattare il Risorgimento da un inedito punto di vista: quello dei personaggi minori. Accanto ai grandi protagonisti del Risorgimento italiano, quali Garibaldi e Mazzini, tante altre figure contribuirono al raggiungimento dell'Unità d'Italia. Attraverso le immagini audiovisive e le rappresentazioni artistiche, CineRisorgimento pone l'accento su questa "Italia minore", fatta di gente comune, del popolo, ma anche di nobile estrazione, che uniti hanno sentito forte il richiamo
agli ideali della Patria. Infatti, nel momento della costituzione della Repubblica, patrioti provenienti da lontano come Luciano Manara, Goffredo Mameli, Cristina Trivulzio Belgioioso, si unirono a romani 'de Roma come Ciceruacchio, decisi a combattere fino all'estremo sacrificio in difesa della città e per il conseguimento dell'Unità d'Italia,.

Questa Roma Risorgimentale è ben rappresentata da Nino Manfredi nelle pellicole cinematografiche di Luigi Magni, Nell'anno del Signore, In nome del Papa Re, In nome del popolo sovrano, che saranno proposti nel corso di una rassegna itinerante per le scuole.

Partendo da quanto raccolto da Zètema e da Roma Capitale nel Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, è stato realizzato un programma audiovisivo e del materiale didattico facendo scoprire ai ragazzi un nuovo modo di studiare il Risorgimento e la storia italiana in generale.

Infine, attraverso la rappresentazione teatrale, la manifestazione mette in risalto il profondo divario presente allora anche tra i linguaggi dialettali, fonte di esilaranti incomprensioni tra protagonisti e meno noti testimoni, casualmente presenti sui luoghi della storia.

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire

Per accrediti info@inmediarescomunicazione.it


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento