martedì 13 settembre 2011

Produzione intelligente a EMO, con MMS5 di Fastems

In occasione della edizione 2011 di EMO (Hannover - Germania), a cui parteciperà con uno spazio espositivo presso la hall12 stand C20, Fastems introdurrà MMS5, il nuovissimo sistema di controllo FMS in grado di ottimizzare i processi di lavorazione ed incrementare ulteriormente i livelli di produttività aziendali.


Combinando la pianificazione predittiva con la gestione intelligente delle risorse, MMS5 fornisce a tutti gli utenti, dagli operatori di officina al management, un quadro chiaro su quale sia lo stato delle risorse disponibili e quali compiti debbano venire svolti durante il giorno. Ciò consente eccezionali tassi di utilizzo delle macchine utensili e consegne puntuali degli ordini.

MMS5 è scalabile da supervisore di un singolo modulo produttivo a sistema MES (Manufacturing Execution System) di fabbrica, comprendendo funzioni quali la gestione del magazzino, degli utensili, l’integrazione di celle robotizzate, ecc. Per una più agevole gestione e verifica dei dati è possibile accedere a MMS5 direttamente dagli uffici tramite computer portatili e tablet, grazie alle interfacce utente basate su browser. Il pannello di controllo può inoltre essere auto-configurato per rispondere alle esigenze individuali, così da ottimizzare i processi operativi.

Un pannello touch-screen fa poi da interfaccia tra l’operatore e la stazione di carico, permettendo una agevole gestione di tutte le principali funzioni della stessa, mentre Fastems FMS Autopilot seleziona in modo automatico i processi ottimali per le stazioni di carico e le macchine.

MMS5 è solo una delle innovazioni introdotte da Fastems per incrementare l’utilizzo ai fini della produzione delle 8760 ore annue. Come integratore leader di sistemi di produzione flessibili (FMS) Fastems si concentra sul miglioramento della competitività dei propri clienti integrando macchine utensili a sistemi completi di produzione.