lunedì 12 settembre 2011

Pieve Emanuele - Quartiere ex Empam - Demolizione di due grattacieli e riqualificazione edilizia - Assessore Domenico Zambetti - Assoedilizia

A s s o e d i l i z i a



Grande riqualificazione edilizio-urbanistica a Pieve Emanuele: iniziati i lavori.


Assoedilizia, invitata nella persona del suo Presidente Achille Colombo Clerici, ha partecipato con un suo rappresentante alla cerimonia di abbattimento delle prime torri ex Empam a Pieve Emanuele sabato 10 settembre.

Gli edifici, parte di un centro direzionale che poi non è mai venuto alla luce, rappresentavano uno dei peggiori siti di degrado e di concentrazione di criminalità del milanese.

Con l'abbattimento di due delle dodici torri, costruite nel 1985, è stato iniziato un progetto di valorizzazione del territorio del valore di oltre 70 milioni di euro, con la realizzazione di un quartiere modello con 700 appartamenti destinati ad oltre 2000 residenti.

Presente l' Assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti che ha ribadito l'impegno della Regione per un'edilizia sostenibile e non ghettizzante: "La Regione ha investito oltre 36 milioni di euro, che porteranno alla collettività oltre 350 appartamenti in edilizia sociale. Sarà il primo passo per molte altre operazioni in Lombardia. Questo abbattimento è la dimostrazione che la Giunta Formigoni non fa solo annunci ma mantiene le promesse", ha detto.

Presenti anche il Sindaco di Pieve Emanuele, il presidente Zaffra dell'Aler Milano, ente che partecipa alla riqualificazione, e il Direttore Generale Casa della Regione, Mario Nova.

Alla spettacolare demolizione, effettuata mediante un'esplosione avvenuta alle ore 14,30 di sabato scorso, hanno preso parte oltre 1000 persone.

Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento