martedì 20 settembre 2011

Parte Obiettivo Italia, il nuovo concorso fotografico di Corriere della Sera.it

Il 20 settembre 2011 parte Obiettivo Italia, il grande concorso fotografico dedicato a tutti i comuni italiani promosso da Corriere della Sera.it, Corriere di Bologna.it, Corriere Fiorentino.it, Corriere del Mezzogiorno.it e Corriere del Veneto.it.

Obiettivo Italia vuole coinvolgere tutti i lettori del network Corriere della Sera.it in una grande iniziativa di respiro nazionale, volta a creare una raccolta fotografica che rappresenti il territorio italiano e tutte le realta’ comunali che lo compongono, dalle metropoli ai piccoli borghi passando per le citta’ del tessuto provinciale.          
Lo spirito dell’iniziativa risiede nella struttura stessa del Belpaese, un delicato sistema di equilibri fatto di diversita’ e di analogie, di armonia e di contrasto, di unita’ nazionale e di individualismo territoriale.

I lettori del network Corriere della Sera.it saranno chiamati a esprimere attraverso la fotografia cosa rende unico il proprio territorio, rappresentato dal proprio comune di residenza, di villeggiatura, di adozione, di provenienza o semplicemente di “affinita’”; sara’ infatti possibile concorrere con foto rappresentative di tutti gli 8.092 comuni che attualmente compongono la nazione italiana, senza nessun vincolo di territorialita’.

Obiettivo Italia durera’ quattro mesi, terminando il 20 gennaio 2012. Il concorso prevede sei categorie di partecipazione, di cui quattro relative alla grandezza dei comuni (piccoli borghi, paesi di provincia, centri urbani, grandi citta’) e due tematiche (folklore e sagre, fotografie storiche). Al termine del concorso verranno premiati gli autori delle foto piu’ belle e rappresentative per ciascuna categoria di partecipazione e verra’ assegnato il premio speciale Obiettivo Italia.

La piattaforma online che ospitera’ il concorso permettera’ di visualizzare le fotografie dei comuni italiani e di votarle; ogni mese e’ prevista anche la premiazione sia delle foto piu’ apprezzate dai lettori che dei “votanti” piu’ attivi.

Nessun commento:

Posta un commento