martedì 27 settembre 2011

Oltre 40.000 lavori grafici per le imprese italiane caricati su IamaSource.com.

<p>
40000 <a href="http://www.iamasource.com">lavori grafici</a> in poco più
di un anno, 80 circa al giorno: questi sono gli elevati numeri raggiunti
in poco più di un anno di attività da una giovane startup del panorama
italiano. Tutto ciò è stato possibile grazie all'imediatezza e
semplicità della piattaforma web e all'entusiasmo della community di
creativi che la popola.<br>
Il team di IamaSource afferma: "IamaSource continua a registrare una
grande crescita. Questo risultato deriva non solo dalla possibilità per
le aziende di ottenere grafica e creatività a prezzi accessibili e in
tempi veloci ma soprattutto dalla filosofia che sta dietro il nostro
progetto: le buone idee vengono dalla gente indipendentemente dal
proprio titolo o dalla propria fama."<br>
IamaSource si ispira infatti al modello del <a
href="http://www.iamasource.com">crowdsourcing</a> attraverso il quale è
possibile per un'azienda ottenere centinaia di proposte grafiche per la
propria immagine affidandosi alla collaborazione di designers
professionisti. E' possibile ad esempio ottenere un nuovo logo in pochi
giorni, con budget deciso dal cliente stesso e il tutto in modo
estremamente semplice. <br>
E' sufficiente infatti aprire una gara (o contest come viene chiamato su
IamaSource) e mettere in competizione i creativi della community. Ognuno
carica sul portale il proprio lavoro grafico al cliente, cercando di
interpretare le sue esigenze e richieste. Al termine del contest il
cliente sceglie il vincitore e a quest'ultimo viene assegnato il budget
deciso dal cliente (che tipicamente varia dai 200 € ai 1,000 €). Il
cliente ottiene invece tutti i file sorgenti del progetto grafico e i
diritti all'utilizzo dell'opera, che diviene di sua proprietà.<br>
Un numero crescente di aziende si sta rivolgendo a questo nuovo modello.
Non solo aziende di grandi dimensioni ma soprattutto piccole realtà come
le startup e le piccole medie imprese le quali hanno la necessità di
limitare i costi senza rinunciare alla qualità.
</p>

Nessun commento:

Posta un commento