giovedì 8 settembre 2011

Manovra finanziaria e fiscale - Iva Aumento Aliquota - sett. 2011 - Assoedilizia Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a

Da Roma il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:


« Qualche considerazione sull'aumento dell'Iva contenuto nella manovra fiscale approvata da Senato.

Certamente essa implica un maggior onere fiscale a carico della generalita' dei consumatori, quindi anche dei meno abbienti ( come si sente dire comunemente), ma comporta anche un maggior prelievo a carico degli evasori fiscali.

Cio' in quanto le imposte indirette vengon pagate, non solo dai contribuenti a regime sul piano delle imposte dirette, ma anche da coloro che evadono queste ultime, nel momento in cui appunto consumano prodotti o trasferiscono ricchezza.

C'e' infatti una seria anomalia nel sistema fiscale italiano rispetto ai sistemi del resto dell'Europa : è il rapporto invertito, tra il gettito delle imposte dirette e quello delle imposte indirette.
Il primo supera l'altro del 20%; mentre in Francia è l'opposto: il secondo supera il primo di circa il 30%; in Germania di quasi il 50%; in Spagna del 15%; in Portogallo del 100%.

La questione non si riduce ad un mero rilievo statistico, ma presenta riflessi pratici di grande portata.

Semplificando concettualmente, possiamo dire che nelle imposte dirette rileva la capacità contributiva legata alla produzione, più che al consumo del reddito.

Esse, in altri termini, colpiscono nel contribuente non la capacità di spendere, ma quella di guadagnare. Con la conseguenza che, se i redditi non vengono dichiarati o lo sono in modo irregolare, si dà luogo all'evasione fiscale.

Con le indirette, viceversa, è più facile bypassare i fenomeni di evasione o di elusione, in quanto il reddito viene inciso fiscalmente, non all'atto della sua produzione ed in relazione alla sua dichiarazione da parte del contribuente, ma quando emerge in sede di spesa, di trasferimenti o di investimenti economici.

Una via per contenere gli effetti negativi della grande evasione fiscale presente nel nostro Paese e' quella di tendere ad allineare il rapporto tra imposte dirette ed imposte indirette ai parametri europei. »


Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento