martedì 13 settembre 2011

invio 3 comunicati 13 settembre 2011 (INIZIATIVA ANCI - PULIAMO IL MONDO - LOPPIANOLAB) + comunicato Gruppo PdL

COMUNICATO STAMPA

I tagli ai Comuni sono tagli ai tuoi diritti. Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce al primo "sciopero" dei Sindaci d'Italia indetto dall'Anci per il 15 settembre 2011

        Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce al primo "sciopero" dei Sindaci d'Italia indetto dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il 15 settembre 2011, quando tutti i Municipi d'Italia protesteranno contro gli effetti della manovra del Governo. I Sindaci, contestualmente, restituiranno ai Prefetti le proprie deleghe sulle funzioni di anagrafe. Alla mobilitazione, alla quale hanno aderito anche Conferenza delle Regioni e Upi (Unione delle Province Italiane), si uniranno una serie di altre iniziative, tra le quali il ricorso alla Corte Costituzionale contro gli articoli 4 e 16 della manovra, ovvero quelli che obbligano i Comuni alla dismissione delle società partecipate e che intervengono sull'organizzazione istituzionale dei Comuni.
"La decisione unanime del Direttivo nazionale dell'Anci recepisce pressioni e osservazioni provenienti da tutti i Comuni italiani per la drammatica situazione in cui si trovano – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Noi, con il nostro 'sciopero', non neghiamo certo che vi sia una grave crisi economica, ma sottolineiamo che le misure adottate dal Governo sono inefficaci (nel 2011 siamo già alla quinta manovra con tagli che si cumulano) e tendono solo a scaricare su Aziende, Cittadini, Comuni, Province e Regioni errate scelte di politica economica e di risanamento. La maggior parte dei Comuni italiani sono stati obbligati ad avere avanzi di amministrazione che devono reimpiegare solo nell'estinzione anticipata di mutui e non possono reinvestire: a Bagno a Ripoli nel 2010 si è trattato di 3 milioni e 300mila euro. E questo è solo un esempio. Tardi, ma meno male che se ne sono resi conto anche Sindaci e Presidenti di Regione del Centrodestra come Alemanno, Formigoni e Polverini, nonché àmbiti dello stesso Centrodestra! C'è poi il drammatico problema dei servizi che stiamo evidenziando in maniera chiara proprio con lo 'sciopero' – prosegue il Sindaco Bartolini -: i servizi essenziali rischiano di chiudere. Il sociale, la scuola e la sanità hanno già avuto colpi grossi: stiamo facendo i salti mortali, ma ci hanno praticamente azzerato la possibilità di realizzare opere pubbliche. Noi non chiediamo di tornare a tre o quattro anni fa, sappiamo che la crisi è gravissima, ma proprio per contrastarla equamente chiediamo di spendere le risorse che abbiamo, chiediamo cioè autonomia e responsabilità e invece la legge non fa differenza fra Comuni economicamente sani e Comuni in dissesto! Noi vogliamo autonomia, e se poi sbagliamo le nostre scelte, che ci siano controlli rigorosi e che i cittadini ci giudichino: siamo pronti a prenderci tutte le nostre responsabilità. Quella del 15 settembre – conclude Bartolini – sarà nel suo genere una giornata speciale: abbiamo già informato il Prefetto che, in quel giorno, le funzioni del Sindaco in qualità di ufficiale del Governo, attraverso gli uffici comunali, riguardanti stato civile e anagrafe potranno subire sospensioni temporanee. È la prima volta nella storia della Repubblica che tutti i Comuni restituiscono le deleghe: anche se accade solo un giorno, è un evento epocale. Il 15 il Comune sarà aperto ai cittadini e il Sindaco e gli Amministratori illustreranno per tutta la giornata gli effetti negativi sui servizi comunali delle norme della manovra economico finanziaria approvata dal Senato. I cittadini siano con noi perché questa nostra lotta è per loro e per la qualità della vita della nostra Comunità. Vi aspettiamo, venite a trovarci, naturalmente per discutere di questi problemi vitali per il prosieguo della nostra attività. Per questioni amministrative o personali ci sono altri momenti".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi
***********
COMUNICATO STAMPA

Puliamo il mondo, Decoriamo Bagno a Ripoli

        Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a Puliamo il mondo, manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre 2011 con l'iniziativa DecoriAmo Bagno a Ripoli. Programma delle iniziative:
        Sabato 17 settembre, Ore-9-13: DecoriAmo Bagno a Ripoli, tanti luoghi da adottare, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il mondo contribuisci a curare il decoro e la pulizia di uno degli spazi pubblici di seguito indicati o segnala un luogo che intendi adottare e pulire. Spazi pubblici: Antella - Piazza Peruzzi, Giardini della Resistenza, via Cattaneo; Grassina - Giardino via Lilliano e Meoli, Giardino via B. Buozzi-via G. Di Vittorio, piazza Umberto I, Pista ciclabile (Acli/Ponte della Rampa); Bagno a Ripoli - Giardino via Bocci, Area cani giardino I Ponti; Sorgane – via A. De Gasperi, largo A. De Gasperi; Ponte a Ema - Giardini ex 167, Giardini via Longo; San Romolo (domenica 18 settembre – vedi secondo punto del programma) – abitato; Osteria Nuova - Giardino incrocio via Roma-via Lazzeri. Segnala la tua adesione o indica un altro luogo da adottare all'indirizzo di posta elettronica ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonando a 055/6390.208-209.
        San Romolo, domenica 18 settembre: ore 9.30, ritrovo nella piazzetta del paese, l'Associazione Natura e Vita Onlus presenta 'Tutti insieme puliamo via di San Romolo verso Villamagna e oltre' (informazioni: mail; sito; Leonardo Nardoni 333/7495472); ore 15.30, al Giardino I Ponti (Bagno a Ripoli/Capoluogo). È previsto un piccolo servizio di ristorazione nella sede dell'associazione in via San Romolo 32.
Informazioni: Puliamo il mondo; Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
"È un vero e proprio 'credo' di questa Amministrazione l'impegno per una crescita dell'educazione al rispetto di ambiente e beni comuni – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Per questo, sulla scia di quanto abbiamo avviato lo scorso anno, sempre all'interno delle iniziative di AmbienTiAmo, abbiamo pensato di continuare a collaborare con Legambiente per organizzare un'edizione di 'Puliamo il mondo' sempre più viva e diffusa sull'intero territorio. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole, puntiamo anche quest'anno a coinvolgere la cittadinanza, singoli e gruppi, per abbellire e pulire tutti insieme luoghi del nostro comune nelle giornate del 17 e 18 settembre. Abbiamo già varie adesioni in grado di coprire quasi tutte le frazioni e riscontriamo grande entusiasmo! Partecipazioni addirittura aumentate rispetto lo scorso anno con le new entry di un gruppo di cittadini di Ponte a Ema che si dedicheranno a pulire i giardini della ex 167 e di un altro coordinato dal circolo Acli Grassina che si dedicherà alla pulizia del tratto della nuova pista ciclabile: l'appello è a partecipare numerosi, adottare e segnalare ancora altri angoli del territorio per amore dell'ambiente e di Bagno a Ripoli!"
"Anche quest'anno Puliamo il mondo coinvolgerà tutta la cittadinanza di Bagno a Ripoli - ha dichiarato Barbara Scali, Membro del Direttivo del Circolo Legambiente Bagno a Ripoli -, che sabato 17 sarà impegnata nella pulizia e nel decoro di spazi verdi del nostro territorio. Venerdì 23 sarà invece una giornata di pulizia destinata alle scuole: gli alunni delle classi quinte del primo circolo si dedicheranno alla pulizia dei giardini pubblici I Ponti, con raccolta differenziata dei rifiuti. Inutile ricordare l'importanza educativa di questo grande evento annuale che coinvolge a livello emozionale migliaia di volontari".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

***********
COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Bagno a Ripoli tra gli enti patrocinatori del LoppianoLab 2011

        Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio all'iniziativa LoppianoLab 2011: Sperare con l'Italia. In rete per il Bene comune nel 150° dell'Unità.
Organizzata dal Centro Internazionale Loppiano, LoppianoLab 2011 si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2011, al Centro Internazionale Loppiano, a Incisa Valdarno (Firenze).
"Giunto alla seconda edizione – dicono gli Organizzatori -, LoppianoLab, laboratorio attivo dove i cittadini, le imprese, le associazioni e gli enti locali di tutta Italia si ritrovano per condividere progetti e strategie di azioni, si fa ancora più spazio aperto e peculiare laboratorio di dialogo e di sperimentazione per favorire la collaborazione e la coesione nazionale, proprio nell'anno in cui si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Saranno quattro giorni di dialogo tra discipline e àmbiti diversi, nello sforzo di dare vita a spazi di confronto e condivisione".
        Programma completo qui.
        Informazioni: Loppiano – Centro Internazionale Movimento dei Focolari, tel. 055/9051601.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 13 settembre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
**************
Gruppo Consiliare del PdL

Il Gruppo Consiliare del PdL di Bagno a Ripoli informa la cittadinanza che dal 17 al 18 Settembre, presso il Parco di Villa Mondeggi in Via di Tizzano a Grassina, si terrà la seconda festa del Popolo della Libertà di Bagno a Ripoli.
Le due serate prevedono l'apertura dalle ore 18:30, seguiranno dibattiti, cena (pizza il 17 e carne alla brace il 18) e musica.
Interverranno personalità politiche di rilievo Regionale e Nazionale.

Il Gruppo Consiliare Del Popolo della Libertà di Bagno a Ripoli
Il Capogruppo del Popolo della Libertà di Bagno a Ripoli - Alberto Briccolani

Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento