martedì 20 settembre 2011

INEA: INSTABILITÀ DEI MERCATI E SOSTEGNO AI REDDITI NELLA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA: GESTIRE I RISCHI E STABILIZZARE I REDDITI

Roma, 21 settembre 2011 ore 9:00, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra

 

 

Strumenti di politica agricola comunitaria per la gestione delle crisi e della volatilità dei mercati e la stabilizzazione dei redditi agricoli. Questo il focus del convegno, organizzato dall'INEA, che si svolgerà a Roma, il 21 settembre 2011, a partire dalle ore 9:00, presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.

I lavori verranno aperti da Alberto Manelli, Direttore Generale dell'INEA, che introdurrà le relazioni curate dai ricercatori del Politecnico di Madrid (Maria Bielza) e dell'INEA (Crescenzo dell'Aquila) sulla definizione degli strumenti per la gestione del rischio e per la stabilizzazione dei redditi. A seguire i rappresentanti della Commissione Europea (Chiara Dellapasqua) e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mario Catania) discuteranno delle prospettive per le misure di stabilizzazione del reddito e la gestione del rischio nella PAC post 2013. Sono previsti gli interventi di Paolo De Castro Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo e delle 3 maggiori associazioni di categoria, CIA, Coldiretti e Confagricoltura.

Il pomeriggio rappresenterà un momento di raccordo a livello nazionale tra le organizzazioni del mondo agricolo e gli operatori, che potranno essere coinvolti nella realizzazione di nuovi strumenti di stabilizzazione del reddito, con particolare attenzione ai fondi mutualistici. Prenderanno parte al dibattito, moderato da Felice Adinolfi (Università di Bologna), Banca Impresa Territorio,  Agrileasing, l'Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, ISMEA e l'Associazione Nazionale dei Consorzi di Difesa.

 

 
 
 
 
 
Micaela Conterio
 
Ufficio Stampa
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
  

Nessun commento:

Posta un commento