martedì 20 settembre 2011

Indice Soldi Sette: crolla la fiducia dei risparmiatori

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
20.9.2011
 
COMUNICATO STAMPA
 
INDICE SOLDI SETTE
CROLLA LA FIDUCIA DEI RISPARMIATORI
 
La situazione economica del Paese si riflette sull’Indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori crollato questo mese da 100,7 di giugno a quota 80,1 - i minimi di sempre - in una situazione di deciso pessimismo (l’indice va da 0, pessimismo nero a 200, massima euforia).
 
“Se i mercati continueranno a picchiare duro sui BTp facendo volare il costo del debito italiano alle stelle e se le misure prese dal governo avranno effetti recessivi sull’economia,  la manovra da 54 miliardi appena varata rischia di non bastare” – commenta Vincenzo Somma, direttore di Soldi Sette. “Potremmo ritrovarci da qui a poco con  nuove misure come una patrimoniale, un taglio alle pensioni o una ondata di privatizzazioni a prezzo di saldo” conclude Somma.
 
Nel frattempo, nonostante le rassicurazioni del governo e anche se i conti italiani sono al sicuro, Soldi Sette ha portato il voto sull’affidabilità del Bel Paese da ottimo a buono per tener conto delle difficoltà del contesto internazionale. Un giudizio certamente corretto confermato dalla bocciatura dell’agenzia di rating Standard & Poor’s.
 
Su www.soldi.it Soldi Sette lancia anche un sondaggio, i cui primi risultati  sono già disponibili sul sito, per valutare l’opinione dei cittadini su uno scenario di default pilotato: “Un default dell’Italia che consentirebbe di evitare manovre lacrime e sangue sarebbe una soluzione alla crisi?”.
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
 
 
Liliana Cantone
Responsabile Ufficio Stampa
Dipartimento Relazioni Esterne 
_____________________________
Altroconsumo
Via Valassina 22 20159, Milano
+39 02 66 890 205
+39 335 7372294
liliana.cantone@altroconsumo.it
altroconsumo.it

be green, don't print!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento