mercoledì 28 settembre 2011

"DOPO L'UNITA': LA GRANDE ARTE ITALIANA FRA DIVISIONISMO E SIMBOLISMO, FUTURISMO E METAFISICA"

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

Museo H.C.Andersen

 

 

 

Roma

Museo H. C. Andersen, via P. S. Mancini 20

Domenica 2 ottobre, h. 17,00 – ingresso libero

 

L’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, nella giornata degli Amici dei Musei che si celebra ogni anno nella prima domenica di Ottobre, ha organizzato una conferenza dal titolo:

 

DOPO L’UNITA’: LA GRANDE ARTE ITALIANA FRA DIVISIONISMO E SIMBOLISMO, FUTURISMO E METAFISICA

 

Relatore Prof. Lorenzo Canova

 

La nostra Associazione, forte del successo delle passate edizioni, si augura che tutti i soci possano godere di un appuntamento che si rinnova ogni anno, con tematiche di assoluto interesse e di grande attualità.

 

 

Lorenzo Canova ci parlerà delle principali correnti artistiche nate tra XIX e XX secolo e dei loro principali esponenti italiani: dal Divisionismo che sviluppa ulteriormente le ricerche dell’Impressionismo sulla scomposizione dei colori e della luce al Simbolismo e la loro ricerca di una realtà più profonda e misteriosa; dal Futurismo fondato dal poeta Tommaso Marinetti con la volontà di esaltare la modernità, alla Metafisica dei fratelli Giorgio De Chirico e Alberto Savinio.

 

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Canova

Lorenzo Canova (Roma, 1967) è uno storico dell'arte e critico d'arte italiano. Lorenzo Canova (Roma 1967) è professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise dove dirige l’ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l’Arte Contemporanea. Ha pubblicato studi sull’arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali. Ha fatto parte della commissione scientifica della Collezione Farnesina e ha fatto parte della commissione inviti della XV Quadriennale di Roma.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento