E' il nodo cruciale di tutte quante le aziende: gestire la clientela garantendo la soddisfazione del cliente finale. E' ciò che si definisce customer service, in riferimento solo allo svolgimento del servizio; customer care, il servizio alla clientela declinato in modo da garantire livelli di prestazione elevati; customer satisfaction, quando si punta alla soddisfazione del cliente. E' su queste attività che si gioca la competizione a livello internazionale tra aziende, spesso più che sui prodotti, sempre più simili, o sull'innovazione che è, per definizione, in costante e perpetuo movimento.
Una volta preso atto della necessità di gestire la clientela in maniera efficiente e soddisfacente, spetta all'azienda una scelta cruciale: se esternalizzare o meno l'attività. Scegliere di esternalizzare è la soluzione preferibile per una serie di vantaggi: affidare in outsourcing ad un Contact Center Multicanale, Call Center inbound e outbound, specializzato significa garantire precisi SLA o livelli di servizio; disporre le risorse interne per attività nuove o consentire loro di concentrarsi sul core business aziendale. Inoltre, esternalizzare significa trasformare i costi da fissi in variabili, eliminando quelle rigidità economico - finanziarie che costituiscono un vincolo o un impedimento per l'organizzazione. Costi fissi e rigidità economico - finanziarie impediscono alle organizzazioni di rispondere in maniera veloce ai cambiamenti del mercato perchè le rendono poco flessibili e snelle.
Un Contact Center Multicanale rappresenta l'evoluzione del Call Center, inbound e outbound. Il Call center inbound è quello che gestisce le chiamate in entrata e tutte le attività legate alle chiamate in entrata (assistenza clienti, customer care, help desk, booking). Il Call Center outbound è, invece, quello che gestisce tutte le chiamate in uscita e relative attività (telemarketing e teleselling o telepromozione, ricerche di mercato, advertising).
Un Contact Center Multicanale è un call center capace di gestire sia le chiamate in entrata che in uscita (inbound e outbound) sfruttando diversi canali (email, sms, fax, voip etc.), in modo da essere sempre disponibile e rispondere velocemente alle richieste dei clienti tramite qualunque canale essi desiderino utilizzare.
Resta un'ultima scelta: a quale Contact Center Multicanale affidarsi. Meglio scegliere una società capace di sostenere la strategia aziendale a 360 gradi che eroghi servizi ICT - Information & Communication technology. Tra le società con sede a Napoli c'è Cesaweb. Cesaweb eroga servizi di Contact Center Multicanale (Call center inbound e outbound), Servizi di Backoffice, Sviluppo software applicativo di tipo gestionale, Hosting e Facility management, Assistenza sistemistica. Inoltre è in grado di garantire soluzioni di system integration hardware e software, progettare e realizzare impianti di Videosorveglianza pubblici e privati, studiare ed implementare campagne di Web Marketing per la promozione del proprio brand sulla Rete (SEO, SEM e Campagne PPC); infine, tra le nuove aree di business, la consulenza e la gestione in full service degli store online per le aziende che intendono affiancare ai canali commerciali tradizionali il commercio elettronico.
Il Contact Center Multicanale vanta un'esperienza più che decennale e un personale altamente qualificato: operatori, team leader e supervisor sono costantemente sottoposti a evaluation e percorsi di formazione per aggiornare la struttura alle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Grazie alle risorse e alle tecnologie implementate il Call Center inbound e outbound funziona H24 e 7 giorni su 7 per fare fronte a qualunque esigenza, in qualunque momento.
Nessun commento:
Posta un commento