COMUNICATO STAMPA
Ex-fornace Brunelleschi: il Comune aggiorna sulla già avviata procedura di intervento
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, a seguito della comunicazione del Comando dei Carabinieri di Grassina di fine luglio 2011, con segnalazione di possibile presenza di amianto nell'area della ex-fornace Brunelleschi, a Capannuccia, l'Amministrazione Comunale ha immediatamente attivato la procedura prevista dalla legge.
In particolare, si è richiesto con urgenza alla proprietà di mettere in sicurezza il sito, per garantire la tutela della salute della cittadinanza, e di presentare a Comune e Asl la pianificazione operativa per la bonifica dell'area. Sono state inoltre richieste alla Asl le verifiche tecniche e strumentali necessarie a scongiurare ogni pericolo per la popolazione.
Il Settore Ambiente del Comune, congiuntamente e con la piena disponibilità della proprietà della ex-fornace, ha effettuato più sopralluoghi sul posto, dando precise indicazioni sulla corretta procedura di bonifica da adottare e indicando una stretta tempistica per mettere in sicurezza il sito e redigere il piano di lavoro.
Nella serata del 3 agosto 2011, la proprietà ha trasmesso al Comune e alla Asl la documentazione richiesta, dalla quale emerge che le operazioni di bonifica e messa in sicurezza saranno effettuate in tempi rapidi.
"Non appena ricevuta la segnalazione – ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini –, l'Amministrazione Comunale ha prontamente messo in moto la procedura delle verifiche a tutela della sicurezza dei cittadini e dell'ambiente, coinvolgendo tutti gli enti competenti. Anche la stessa proprietà si è resa disponibile garantendo pronta collaborazione. Dopo la bonifica delle parti cedute a tutela della salute dei cittadini, che è la cosa che più ci preme, attendiamo la completa messa in sicurezza dell'area come concordato con la proprietà. È quindi ora possibile tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che, grazie alla pronta attivazione del Comune, tutte le procedure di messa in sicurezza sono state già avviate".
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 4 agosto 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento