COMUNICATO STAMPA
Iniziata la demolizione degli immobili dell'area ex-Le Monnier a Ponte a Ema
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nei giorni scorsi è iniziata, come da programma, la demolizione degli immobili dell'area ex-Le Monnier a Ponte a Ema.
Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di due edifici industriali: uno, autonomo, ospiterà sette unità produttive e una parte direzionale; un secondo edificio costituirà l'ampliamento dell'attuale fabbrica di infissi. L'accordo comporterà al privato la realizzazione di: 10 posti auto pubblici in via Meucci e 15 posti in via di Campigliano; l'allargamento di via di Campigliano con marciapiede di due metri; una nuova fognatura in via di Campigliano; la sostituzione di pozzetti e zanelle in via Meucci; l'asfaltatura e verde privato a uso pubblico in via di Campigliano e in via Meucci; sette pali per l'illuminazione pubblica in via Meucci. Questi interventi interesseranno circa 250 metri di via di Campigliano e circa 200 in via Meucci.
"Si tratta del primo atto dell'intervento previsto nell'area ex-Le Monnier – ha dichiarato l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli –, che si inserisce in un quadro di interventi, insieme al recupero dell'ex-Etelia e dell'area ex-Vivauto, che punta a sistemare la parte di città compresa fra Campigliano e Ponte a Ema, lato Bagno a Ripoli. Tutti questi interventi porteranno nell'area, oltre che la riqualificazione degli edifici, anche importanti opere di urbanizzazione e sistemazione della viabilità e delle attrezzature. Nel caso dell'edificio ex-Le Monnier, si prevede una significativa riqualificazione delle vie Campigliano e Meucci e delle zone circostanti. Siamo molto soddisfatti che tali interventi procedano e siamo certi che questo porterà un sensibile miglioramento della qualità urbana dell'area, a prevalente carattere produttivo, che ha bisogno di essere sistemata soprattutto per viabilità e parcheggi. L'intervento sull'area ex-Etelia sta per concludersi e dovrà portare, tra le altre cose, al completamento del percorso pedonale di collegamento fra via di Campigliano e il ponticino sull'Ema che conduce a Ponte a Niccheri, opera che allevierà le problematiche legate all'elevato flusso veicolare che lì si prevede. Migliorerà dunque l'assetto urbano, viario e della sosta di una zona nevralgica del nostro Comune, sebbene rimangano aperte alcune criticità di viabilità, in particolare intorno alla strettoia di via Campigliano, che non è interessata direttamente da nessuno di questi interventi ma che, nei prossimi anni, dovrà sobbarcarsi anche le difficoltà conseguenti alle opere di ampliamento della Terza Corsia dell'A1 e del nuovo viadotto che attraverserà l'Ema: l'Amministrazione Comunale sta lavorando per trovare soluzioni positive pure a queste problematiche che si manifesteranno. Indubbiamente i tre interventi ex-Le Monnier, ex-Etelia ed ex-Vivauto, pur non essendo risolutivi di tutte le criticità, sono necessari e molto importanti. Da qui la nostra soddisfazione per il nuovo inizio di questi giorni".
***************
COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Bagno a Ripoli tra gli enti patrocinatori di Festambiente 2011
Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione Festambiente 2011 (Parco Naturale della Maremma, 6-15 agosto 2011) per il suo "significato culturale ed ambientale".
Organizzata da Legambiente, la manifestazione raccoglie ogni anno un pubblico numeroso e sensibile alle problematiche ecologiche e si conferma come una delle più importanti manifestazioni ambientaliste europee. Festambiente costituisce un'iniziativa unica nel suo genere in àmbito nazionale ed internazionale per ciò che riguarda l'importanza delle tematiche ambientali trattate e per la presentazione di progetti ed iniziative nel campo ecologico da parte di enti pubblici e di aziende private. Allo stesso tempo rappresenta un evento culturale, con ampi spazi dedicati alla musica, al teatro, al cinema, all'animazione per i bambini.
L'edizione 2010 di Festambiente ha riscosso grande successo, sia per le presenze (circa 80.000), sia per l'attenzione dei media (oltre 500 i giornali, le radio e le televisioni interessate alla manifestazione, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di numerosi Ministeri, Regioni, Province e Comuni).
Informazioni: Circolo Festambiente, Loc. Enaoli, 58010 – Rispescia (Grosseto), tel. 0564/48.771, fax 0564/487740, e-mail, sito internet.
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 5 agosto 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento