mercoledì 3 agosto 2011

Call center outsource: esternalizzare la gestione della clientela

Le aziende - grandi, piccole o medie - oggi preferiscono esternalizzare alcune attività usufruendo, così, dei vantaggi dell'outsourcing: riduzione dei carichi di lavoro interni, ottimizzazione delle risorse, riduzione dei costi, efficienza ed efficacia. Tra le attività esternalizzate, in particolare, c'è la gestione della clientela tramite call center. Esternalizzare la gestione della clientela o call center outsource significa affidare ad una società terza le attività di help desk, customer service, customer care ed eventualmente anche le ricerche di mercato, la promozione telefonica o telemarketing, il teleselling e la gestione delle prenotazioni telefoniche o booking. Sarà il call center o Contact Center Multicanale a gestire per nome e per conto dell'azienda committente queste attività, attraverso una struttura specializzata capace di garantire precisi livelli di servizio (SLA). Solo in questo modo il consumatore sarà soddisfatto della qualità del servizio di assistenza clienti e del customer care, sviluppando anche un'ottima opinione dell'azienda e del marchio. Fatto questo, che si riflette sul fatturato aziendale perchè solo un cliente soddisfatto sarà un cliente disposto ad acquistare e fedele al marchio aziendale. Di qualunque settore si tratti.
Proprio perchè la gestione delle attività di call center, inbound e outbound, tocca direttamente l'immagine aziendale, è necessario affidare questa attività ad un fornitore di BPO - Business Process Outsourcing specializzato nell'erogazione di servizi ICT - Information & Communication Technology, che sappia fornire un'assistenza completa. Per BPO - Business Process Outsourcing si intende l'esternalizzazione di alcune funzioni dell'azienda, come, ad esempio, quelle di back office e quelle di front office. Dove per back office si intendono tutte le attività che non hanno diretto contatto con la clientela, come il document management e l'archiviazione elettronica documentale. Le attività di front office, invece, sono quelle svolte a diretto contatto con la clientela, ad esempio l'Help Desk tramite Call Center.
Tra le aziende dotate di un Contact Center Multicanale, Call Center Inbound e Outbound, supportato da una forte specializzazione nel settore ICT, c'è Cesaweb SpA. Cesaweb ha un'esperienza più che decennale nell'erogazione di servizi nel settore dell'Informatica, dello sviluppo di software applicativi di tipo gestionale, nella fornitura di hardware e software, nell'hosting e facility management, nel back office, nella fornitura e messa in opera di impianti di videosorveglianza, nel web marketing. Cesaweb ha, inoltre, deciso di mettere la propria esperienza al servizio delle aziende che intendono dare vita ad attività di e-commerce, attraverso un nuovo nucleo operativo che si occuperà di realizzare e gestire store online.
Il Contact Center Multicanale di Cesaweb, Call center inbound e outbound, si occupa con competenza della gestione dei clienti: customer service, numero verde, reclami, booking, ricerche di mercato, promozioni on phone (telemarketing), vendita telefonica (teleselling), advertising o pubblicità. Grazie all'integrazione di canali di comunicazione tradizionali e nuovi, il Contact Center Multicanale di Cesaweb garantisce una qualità finale del servizio sempre elevata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E' questa la vera forza di un call center: la disponibilità e la cortesia, la preparazione degli operatori e la loro capacità di rispondere velocemente e con precisione alle domande dei clienti, di soddisfare richieste, evitando inutili e fastidiosi tempi di attesa telefonica. Per contattare Cesaweb e ricevere una consulenza per le proprie esigenze, basta collegarsi al sito e compilare il form online di contatto disponibile, con poche e semplici informazioni.


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