lunedì 4 luglio 2011

TT&A: Comunicato - Ancora una volta Star Alliance è Best Alliance agli Skytrax World Airline Awards

CS 06/11

ANCORA UNA VOLTA STAR ALLIANCE È "BEST ALLIANCE" AGLI SKYTRAX WORLD AIRLINE AWARDS™
Le compagnie membre si aggiudicano un totale di 26 premi



Milano, 4 luglio 2011 – Star Alliance, l'alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, è stata ancora una volta insignita del titolo di "Best Airline Alliance" ai prestigiosi Skytrax World Airline AwardsTM.
 
"Essere riconosciuti quale la migliore alleanza di compagnie aeree da parte di oltre 18 milioni di viaggiatori è un grande onore per Star Alliance e questo riconoscimento è un'ulteriore dimostrazione che l'alleanza soddisfa ampiamente le aspettative dei propri clienti. Star Alliance garantisce infatti un accesso globale grazie a una rete di collegamenti a livello mondiale, offre ai propri frequent flyer dei vantaggi sempre più importanti  e riconosce il valore dei viaggiatori internazionali, a prescindere dal vettore con il quale viaggiano" ha dichiarato Jaan Albrecht, CEO di Star Alliance.
 
Star Alliance è stata la prima alleanza di compagnie aeree a ricevere il titolo di "Best Alliance" da parte di Skytrax nell'anno in cui è stato creato il riconoscimento, il 2005. Star Alliance ha poi ottenuto il riconoscimento sia nel 2007 che nel 2009 (allora il riconoscimento veniva assegnato ogni 2 anni). È infatti solo dal 2010 che il titolo di migliore alleanza aerea viene assegnato ogni anno.
 
L'indagine condotta sui passeggeri da Skytrax per l'assegnazione dei riconoscimenti del 2011 ha preso in considerazione oltre 200 compagnie aeree, da quelle più grandi e internazionali fino ai più piccoli vettori domestici, e ha effettuato una valutazione degli gli standard prendendo in considerazione oltre 38 diversi parametri relativi ai prodotti e ai servizi offerti dalle compagnie aeree. L'indagine è durata oltre 10 mesi e ha coinvolto più di 18,8 milioni di passeggeri di oltre 100 nazionalità.

I World Airline AwardsTM sono considerati il principale strumento di riferimento per la misurazione del livello di soddisfazione dei passeggeri delle linee aeree di tutto il mondo. Ha un format di ricerca unico nel suo genere, basato sull'analisi dei passeggeri sia business che leisure e attraverso tutte le classi di servizio (First, Business, Premium Economy ed Economy).

L'indagine analizza il livello di soddisfazione del cliente attraverso lo studio della Airline Passenger Experience (l'esperienza della compagnia aerea da parte del passeggero), sia in ambito Airport che Onboard, includendo quindi il passaggio dal check-in all'imbarco, il comfort dei sedili di bordo, la pulizia della cabina, pasti e bevande, l'intrattenimento a bordo, e il servizio offerto dal personale di bordo.

In aggiunta al titolo ottenuto da Star Alliance, i vettori membri riportati qui di seguito si sono aggiudicati i premi per le seguenti categorie:

Best Cabin Staff - Asiana Airlines
Best Airport Services - ANA
Best Airline Transatlantic - Lufthansa
Best Airline Business Class - Singapore Airlines
Best Airline Premium Economy Class - Air New Zealand
Best Airline Economy Class - Asiana Airlines
Best Business Class Onboard Catering - Austrian Airlines
Best Premium Economy Onboard Catering - Air New Zealand
Best Economy Class Onboard Catering - THAI
Best Premium Economy Cabin Seats- Turkish Airlines
Best Economy Class Cabin Seats - THAI
Best Airline, Africa - South African Airways
Best Airline, Asia - Singapore Airlines
Best Airline, Australia / Pacific - Air New Zealand
Best Airline, Europe - Turkish Airlines
Best International Airline, North America - Air Canada
Best Airline, C America/Caribbean - TACA Airlines*
Best Airline, South America - TAM Airlines
Best Airline, Southern Europe - Turkish Airlines
Best Airline, Western Europe - Swiss International Air Lines
Service Excellence, Africa - South African Airways
Service Excellence, Asia - ANA
Service Excellence, Europe - Austrian Airlines
Service Excellence, C America/Caribbean - TACA Airlines*
Service Excellence, South America - TAM Airlines
Best Regional Airline, Europe - Aegean Airlines
 
* futuro membro di Star Alliance
 
 
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l'Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell'alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Blue1, bmi, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, THAI, Turkish Airlines, United e US Airways. In futuro Air India, Avianca-TACA, Copa Airlines ed Ethiopian Airlines faranno il loro ingresso in Star Alliance. Star Alliance opera 21.000 voli giornalieri verso 1.160 aeroporti in 181 paesi. Per maggiori informazioni: www.staralliance.com


- fine -


Per maggiori informazioni:
TT&A - Ufficio Stampa Star Alliance
Diana Guarnieri, diana.guarnieri@tta.it
Stefania Bambini, stefania.bambini@tta.it
Tel 02 5845701
 
Nota alle redazioni
Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all'indirizzo http://ttadigitalmedia.wordpress.com/ con feed RSS e su Twitter all'indirizzo www.twitter.com/TTAPR
 
 

Nessun commento:

Posta un commento