giovedì 7 luglio 2011

Si è aperto Expandere with Matching della Compagnia Opere Roma e Lazio

Comunicato stampa

Si è aperto 'Expandere with Matching' della Compagnia delle Opere di Roma

Alemanno: "Le PMI speranza e ricchezza dell'economia del Paese"

Presenti Zingaretti, Alemanno, Cutrufo, Bordoni e Smeriglio

Per la prima volta insieme a CDO anche Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confcooperative, Federlazio, AGCI, Confesercenti, Coldiretti e Legacoop.


Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, Piazza John Fitzgerald Kennedy, l'inaugurazione della manifestazione 'Expandere with Matching', organizzata dalla Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio.
Alla cerimonia d'apertura sono intervenuti il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e il Presidente della Camera di Commercio Giancarlo Cremonesi.

"Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo evento - ha dichiarato Giancarlo Cremonesi - Il nostro tessuto economico è costituito per il 98% da piccole e medie imprese che devono diventare il punto di forza della nostra economia. Expandere rappresenta un momento d'incontro prezioso, questa è la strada giusta per crescere insieme e competere per imparare a fare rete tra le imprese; ma anche le istituzioni devono fare la loro parte".

"E' fondamentale per le PMI avere terreni d'incontro per crescere - ha dichiarato Gianni Alemanno - La nostra amministrazione comunale si sta impegnando con iniziative concrete per tutelare e favorire le aziende: 'Risorse per Roma' che lavora per lo sviluppo della città, ha creato Roma City Investment, per far conoscere a livello nazionale e internazionale tutte le possibilità di investimento che la città di Roma offre.
Inoltre, il Comune sta utilizzando strumenti per coinvolgere al massimo le Pmi, infatti, in ogni appalto stiamo cercando di favorire queste imprese, vera ricchezza dell'economia romana".

"Expandere with Matching, ha un'importanza strategica perchè ha intuito che l'incontro tra le imprese, lo scambio di idee rappresentano un valore aggiunto per creare ricchezza - ha

dichiarato Nicola Zingaretti - Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di creare nuove opportunità e di sostenere le imprese. Durante la manifestazione presenteremo 'Porta Futuro', un luogo pubblico nel quale permanentemente il cittadino potrà rivolgersi. L'obiettivo del servizio è favorire la domanda di lavoro, per non abbandonare coloro che per varie ragioni non hanno un'occupazione e per sostenere le imprese che vogliono innovare".

L'evento, sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma, è alla sua prima edizione e scaturisce dall'esperienza del Matching, evento di incontri a livello nazionale, organizzato da anni dalla Compagnia delle Opere, per favorire lo sviluppo di rapporti tra gli imprenditori.

Expandere è promosso dalla CDO ma è stata anche occasione, per la prima volta, di fare davvero "rete" tra molte delle principali associazioni imprenditoriali romane che hanno aderito con convinzione al progetto condividendone l'obiettivo: Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confcooperative, Federlazio, AGCI, Confesercenti, Coldiretti e Legacoop.

L'obiettivo dell'evento è favorire le relazioni tra imprenditori mettendoli in contatto diretto. Expandere with Matching rappresenta, infatti, il luogo dove imprenditori, professionisti e PMI del Lazio si conoscono con lo scopo di creare nuove opportunità di business. Un'occasione per selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali partner e clienti, innovare, rafforzare il network delle imprese.
La formula della manifestazione si basa sulla programmazione degli incontri fra i partecipanti.

Expandere With Matching è anche un importante momento di formazione ed aggiornamento, attraverso lo svolgimento di alcuni momenti di approfondimento sotto forma di Workshop su tematiche di interesse attuale per le PMI quali: accesso al credito, finanza agevolata, internazionalizzazione, innovazione, contratti di rete, albi fornitori ecc.


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola 339.233.55.98
Arianna Fioravanti 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento