giovedì 21 luglio 2011

"Notturno d'autore": Giordano Bruno Guerri incontra Pino Aprile

NOTTURNO D’AUTORE

Giordano Bruno Guerri incontra:

 Pino Aprile

Teatro Gabriele d’Annunzio,  23  luglio h. 23,00 – ingresso libero

 

 

Proseguono gli incontri con i grandi autori!

Sabato 23 luglio alle 23,00 , dopo il concerto di  Teresa Salgueiro ed il suo “fado” Giordano Bruno Guerri incontrerà Pino Aprile, che con il suo libro “Terroni” , ed. Piemme,  ha aperto un dibattito che ha animato le coscienze e i pensieri di tutti gli italiani.  Pino Aprile affronta l’eterno tema del Sud, dal Risorgimento ai giorni nostri

percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione e porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell’unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico.

 

Pino Aprile è un giornalista e scrittore pugliese, residente ai Castelli Romani, che ha lavorato per anni a Milano.

È stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente; per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7.
Per Piemme ha scritto Il Trionfo dell'Apparenza, sul deludente esordio del terzo millennio, Elogio dell'imbecille, Elogio dell'errore, accolti con successo e tradotti in molti paesi, adottati in alcuni corsi universitari di management.

In Spagna, Elogio dell’imbecille è stato a lungo in testa alle classifiche.
Dopo le dimissioni da Gente, si è dedicato alla sua “malattia”, la vela (ha anche diretto il mensile Fare Vela e scritto libri di mare e vela per Magenes, Il mare minore, A mari estremi, e per Electa-Mondadori, Mare, uomini, passioni).


E non intende smettere…

Nella serata di sabato 23 luglio lo conosceremo meglio…. Vi aspettiamo!

 

 

Scheda del Libro:

 

Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, festeggiati i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia.

Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione.

Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?

 

 

 

Ufficio Stampa: Angelo Bucarelli Maddalena Santeroni

mail@angelobucarelli.it     maddalenasanteroni@hotmail.com

06.5815223 / +393487069077 /+393926323491

 

 

Teatro Gabriele d’Annunzio,  Pescara,  Lungo Mare Colombo Cristoforo, 120

tel: 085 693093 / 085 4519124

 

 

Nessun commento:

Posta un commento