mercoledì 20 luglio 2011

Global Bioenergies e Synthos: partnership sul butadiene biologico, un mercato da 30 miliardi di dollari

 Global Bioenergies e Synthos siglano una partnership strategica sul butadiene biologico, un mercato da 30 miliardi di dollari


 EVRY, Francia e OSWIEÇIM, Polonia, July 20, 2011 /   Synthos S.A. (PLDWORY00019 - WSE: SNS), leader europeo nella produzione di gomma, e Global Bioenergies S.A. (FR0011052257 - NYSE Alternext : ALGBE), società operante nel settore della biologia industriale, impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la creazione di olefine leggere, hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo di partnership per sviluppare un nuovo processo per la conversione di risorse rinnovabili in butadiene; l'accordo prevede il finanziamento della ricerca, compensi di svariati milioni di euro per l'attività di sviluppo, pagamenti di royalty, ripartizione dei diritti di utilizzazione economica e un investimento azionario pari a 1,4 milioni di euro in Global Bioenergies.
   Il butadiene, uno dei principali prodotti dell'industria petrolchimica, è al momento ricavato esclusivamente dal petrolio. Ogni anno ne vengono prodotti circa 10 mT, due terzi dei quali sono utilizzati per realizzare gomma sintetica. Il terzo rimanente viene impiegato nella produzione di nylon, lattice, plastiche ABS e altri polimeri. Recentemente il prezzo a "pronti" del butadiene è salito vertiginosamente a oltre $3/kg e si calcola che il mercato globale di questo prodotto sia pari a 30 miliardi di dollari.

   Synthos, azienda leader nella produzione di gomma sintetica con un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro, e Global Bioenergies, società impegnata nello sviluppo di processi biologici per la produzione di olefine leggere, hanno deciso di collaborare per sviluppare e industrializzare un processo in grado di convertire risorse rinnovabili in butadiene.

   Le aziende avranno responsabilità diverse nell'ambito del progetto: Global Bioenergies gestirà la ricerca e lo sviluppo del processo a livello di laboratorio, mentre Synthos si occuperà successivamente della fase dell'industrializzazione del processo in questione.

   Con questo accordo Global Bioenergies riceverà finanziamenti per la Ricerca e lo Sviluppo, compensi di svariati milioni di euro per l'attività di sviluppo e il pagamento di royalty corrisposte da Synthos sulle vendite di biobutadiene per la produzione di gomma. Global Bioenergies manterrà diritti esclusivi sulle applicazioni non destinate alla gomma.

   Tomasz Kalwat, Presidente di Synthos, ha affermato: "Siamo estremamente lieti di collaborare con Global Bioenergies, una società che sta sviluppando un approccio unico basato sulla biologia sintetica. Lo sviluppo di un processo ecocompatile e a costi contenuti per la produzione di biobutadiene prepara Synthos alla prossima generazione di gomma e contribuisce a offrire all'azienda un vantaggio competitivo a medio e lungo termine."

   Marc Delcourt, CEO di Global Bioenergies, ha aggiunto: "Questo programma per il butadiene presenta numerosi punti in comune con il nostro programma per l'isobutene e ci aspettiamo che abbia altrettanto successo. Gli impegni a lungo termine di Synthos e la nostra possibilità di mantenere diritti esclusivi di utilizzazione economica su un mercato da 10 miliardi di dollari offre l'opportunità di creare un importante valore per i nostri azionisti."

   Inoltre, la totale fiducia riposta da Synthos nell'approccio unico di Global Bioenergies è evidente nel suo investimento di 1,4 milioni di euro equivalente a una partecipazione azionaria del 3.6% in Global Bioenergies.
   

Nessun commento:

Posta un commento