martedì 5 luglio 2011

FERRAIOLI (IDV) : FAST FOOD IN PIAZZA CAVOUR CHI CI GUADAGNA?

La Spezia,lì 05 Luglio 2011

 

Spettabile Redazione,

di seguito Vi trasmetto una nota stampa.

Nel ringraziarVi per la Vostra gentile attenzione,

colgo l'occasione per salutarVi distintamente.

Maurizio Ferraioli

Tel.329-8256232

 

NOTA STAMPA

 

FERRAIOLI (IDV) : FAST FOOD IN PIAZZA CAVOUR CHI CI GUADAGNA?


Fermo restando che per mentalità sono aperto a tutte le novità e le ritengo quasi sempre importanti per la crescita e lo sviluppo di una comunità, leggendo l'articolo apparso recentemente su di un quotidiano nella cronaca locale che spiegava il Fast Food, sorgono in me spontanee alcune osservazioni e domande alle quali ritengo doveroso trovare una risposta.

Già recentemente mi ero esposto con giudizi sui contributi utilizzati per il posizionamento di videocamere ad alcuni angoli di piazza cavour che francamente avevano suscitato perplessità a riguardo non solo fra i residenti ma anche fra una buona parte di commercianti di piazza cavour e che ancora oggi non si sa se siano funzionanti o siano l'ennesimo spreco di denaro pubblico. "li danno ed allora devo spenderli".

Oggi al contrario ci troviamo di fronte ad una iniziativa lodevole, un baby parking ed un fast food di prodotti venduti direttamente dai banchi e dai negozi di piazza cavour. Apparentemente strabiliante ma chi ha deciso chi doveva partecipare a questa joint venture con il Comune della Spezia? E' stato fatto e pubblicizzato adeguatamente un bando per dare a tutti la possibilità di partecipare con il proprio contributo ed assegnarsi la gestione? Strutture fisse e contributi regionali erogati al comune affinchè costruisca una struttura gestita da un consorzio di privati che a quanto pare non riassume il 70% dei commercianti dell'area mercatale o no? Utili al netto delle spese e degli accantonamenti reinvestiti in iniziative dell'area mercatale? Ma chi lavorerà nel fast food? Chi saranno gli assunti e chi ne deciderà l'assunzione? Un bel giro d'interessi senza alcun dubbio interessante ma che dovrebbe essere concordato con quel 70% di commercianti ed operatori dell'area mercatale e perchè no con un comitato di residenti che forse avrebbero qualcosa da dire sull'argomento.

Nella nostra splendida città siamo sempre tutti pronti ad accogliere le novità con il classico "mugugno" ma forse se ci abituassero ad un po' più di trasparenza ed a quel minimo di condivisione, tutti accoglierebbero con favore le novità perchè comprenderebbero che sono nel solo ed unico interesse di tutti i cittadini senza lasciar trapelare neanche il minimo dubbio.

Trasparenza ed una buona dose di ascolto sono le capacità che i Cittadini si aspettano dalla politica. Indirizzare le novità legittime ed importanti per la città sempre a senso unico lascia l'amaro in bocca e forse una corretta condivisione con gli altri operatori, la maggioranza, avrebbe trovato un'accoglienza diversa. Dall'Amministrazione Comunale i Cittadini si aspettano un chiarimento riguardo agli accordi effettuati con il consorzio Civ Mac, verso il quale ci tengo a ribadirlo non c'è nessuna avversità ma perchè ritengo semplicemente che eventuali accordi andavano adeguatamente pubblicizzati e per i quali doveva essere emesso un bando pubblico con partecipazione allargata anche a costituendi consorzi quantomeno per creare quel minimo di sana concorrenza che forse avrebbe anche aumentato la qualità del servizio. Ora dobbiamo solo aspettare qualche spiegazione che auspichiamo siano esaustive e di soddisfazione per tutti, al contrario troveranno sicuramente una piazza ed un folto gruppo di residenti che non staranno in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento