lunedì 11 luglio 2011

CS_Misurata da Bakeca.it la propensione alla mobilità degli italiani


    

 Luglio 2011

COMUNICATO STAMPA




Italiani, popolo di viaggiatori

Misurata da Bakeca.it la propensione alla mobilità degli italiani


Per sondare la disponibilità degli italiani a muoversi sul territorio e per lanciare la nuova funzionalità dell'espansione geografica, il sito di annunci gratuiti Bakeca.it ha condotto nel mese di giugno un sondaggio su base nazionale via email e tramite la propria fan page di Facebook.
Dalle 6000 risposte ottenute emerge il quadro di un italiano piuttosto dinamico, soprattutto se si tratta di cogliere al volo un buon lavoro oppure di concludere un affare.

Disposti a trasferirsi per lavoro ma anche a viaggiare come "pendolari"
Alla proposta di trasferirsi per motivi di lavoro, la propensione alla mobilità dichiarata nel sondaggio è notevole, probabilmente accentuata dalla recente crisi economica. Ben il 70% degli interpellati da Bakeca.it sarebbe disposto al trasferimento in un'altra città: il 61,7% accetterebbe un lavoro anche oltre 500 km dalla propria città di origine, mentre il 24,3% si dichiara disponibile a trasferirsi sino a 100 /200 km di distanza.
I partecipanti al sondaggio di Bakeca.it sono anche disposti in alternativa a viaggiare giornalmente per recarsi al lavoro, senza trasferire la propria residenza: a livello nazionale il 22,3 % accetterebbe di farlo soltanto su percorsi brevi, che non superino i 10 km, mentre un altro 53,5% è disposto a percorsi leggermente più lunghi, fino a 30-50 km, e il 24,3% si dichiara addirittura disponibile a effettuare percorsi più impegnativi, fino a 70 km e oltre.

In viaggio alla ricerca di un affare
Quando la finalità è quella di valutare le varie offerte per l'acquisto di un'auto, la grande maggioranza degli interpellati - oltre il 67%, - è disposta a spostarsi sino a 50-100 km dalla propria residenza e un ulteriore 15,6 % fino a 200 km, pur di ottenere un prezzo ritenuto conveniente.
Risulta dal sondaggio inoltre che è la convenienza il criterio guida per la ricerca di un'auto usata: il primo parametro considerato è infatti il prezzo, seguito dal chilometraggio e dal tipo di alimentazione.

Cerco vicino, ma se non trovo mi sposto finché trovo
La nuova strategia studiata da Bakeca.it per andare incontro alle esigenze di ricerca degli utenti, particolarmente sentita nelle categorie Offerte di lavoro e Motori, è così sintetizzata dall'ad Alessandro Rivetti: Bakeca.it, specializzata nel fare incontrare domanda e offerta su una base strettamente locale, ha deciso di sfruttare la propria forza su base territoriale, permettendo agli utenti di allargare progressivamente le ricerche dalla zona di residenza ad aree sempre più vaste. Se quindi non si trova l'auto desiderata o il lavoro dei propri sogni vicino a casa, si può automaticamente allargare l'ambito della ricerca alle città vicine, alle regioni limitrofe o progressivamente al territorio nazionale, fino a quando si raggiunge lo scopo desiderato.
Il campione del sondaggio di Bakeca.it, per un totale di 6000 persone, è composto per il 58% da uomini e per il 42% da donne, prevalentemente di età compresa tra i 26 e i 55 anni e residenti nelle maggiori regioni (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia e Campania), anche se sono ben rappresentate tutte le regioni italiane.


Bakeca.it, il sito di annunci gratuiti online attivo dal 2005 su territorio nazionale, con sede operativa a Torino, veicola ogni mese un milione di annunci, registrando 6 milioni di visitatori unici al mese; le categorie più visitate sono "Motori", "Offerte di lavoro" e "Case".
Gli utenti privati possono pubblicare e trovare annunci di qualsiasi tipologia su Bakeca.it, gratuitamente e senza obbligo di registrazione, mentre gli utenti business - prevalentemente agenzie immobiliari, concessionari di auto, agenzie per il lavoro e società di servizi- trovano vantaggio nel promuovere le loro offerte a livello nazionale o locale, potendo mirare a specifiche categorie di utenti altamente profilati.






Per la stampa:
Giulia Leone - Idee&Parole
Tel. +39 02 903 908 71
Email: info@idee-parole.it


Per il pubblico:
Elisa Lombardo - Bakeca Spa
Tel. +39 011 6996126
Email: elisa.lombardo@bakeca.it





Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito a seguito di rapporti di natura professionale già intercorsi oppure attraverso fonti di pubblico dominio. Tutti i destinatari sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga a persona non più interessata a ricevere i nostri comunicati, è sufficiente rispondere a questo messaggio scrivendo nell'oggetto "RIMUOVI", precisando l'indirizzo che si desidera sia rimosso dalla nostra mailing list.



Nessun commento:

Posta un commento