venerdì 1 luglio 2011

COMUNICATO - Contraccezione in vacanza: con www.mettiche.it non si resta senza

 

Contraccezione in vacanza: con www.mettiche.it non si resta senza

 

Tempo di vacanze finalmente, di nuove esperienze e nuovi incontri. Da vivere con serenità e al massimo del piacere non dimenticandoci mai di ricorrere alla contraccezione durante i rapporti sessuali. Questo vale sia per evitare gravidanze indesiderate sia per le malattie sessualmente trasmissibili.

 

Ma certo, inutile nasconderlo, non sempre si riesce ad essere responsabili e maturi e può capitare di avere un rapporto non protetto o ancora, complice talvolta la disattenzione da cui nessuno può dirsi immune, può succedere che il sistema contraccettivo abituale non funzioni come nel caso classico della rottura del profilattico.

 

In questi casi, come spiega il sito di informazione della Società Medica Italiana per la Contraccezione, www.mettiche.it si può ricorrere alla contraccezione d’emergenza o cosiddetta pillola del giorno dopo. Termine non propriamente esatto in quanto si tratta di un farmaco che agisce al meglio se assunto entro le 12 ore dal rapporto non protetto e comunque non oltre le 72 ore. La pillola del giorno dopo impedisce in questo modo la gravidanza in quanto agisce sull’ovulazione spostandola semplicemente in avanti di qualche giorno. In Italia è richiesta la prescrizione di un medico, ginecologo o medico generico, o comunque bisogna recarsi in una struttura ospedaliera e poi in farmacia per acquistarla. Diversa la situazione in altri Paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, la pillola del giorno dopo è venduta come prodotto da banco e non serve ricetta se si hanno più di 17 anni. In Francia la prescrizione medica non è richiesta neanche per le minorenni, per le quali è gratuita, idem in Spagna dove comunque va acquistata in farmacia.

 

Ulteriori informazioni, approfondimenti e consigli: www.mettiche.it

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento