giovedì 23 giugno 2011

“Sapore dell’Anno”: un metodo imparziale basato sull’analisi sensoriale

“Sapore dell’Anno” è l’unico marchio di qualità nel settore alimentare che si basa esclusivamente su una valutazione del sapore, effettuata tramite analisi sensoriale.

L’analisi sensoriale è una valutazione complessiva del prodotto sulla base di un giudizio associato ai sensi coinvolti nell’esperienza di consumo: il sapore, ma anche la consistenza, il profumo e l’aspetto determinano l’impressione finale associata a un prodotto alimentare. Al consumatore viene richiesto di attribuire, su una scala da 0 a 10, un voto in funzione della sua percezione di gusto del prodotto.

I soggetti che partecipano ai test sono consumatori abituali dei prodotti che sono chiamati a degustare e che sono suddivisi in categorie di consumo (test edonistico).

Solo dopo aver provato ed approvato i prodotti, i consumatori determinano, sulla base di un voto pari almeno a 6, chi si aggiudica il titolo di “Sapore dell’Anno”.

I test si svolgono in laboratori di analisi sensoriale certificati, in modo tale da garantire uno scenario imparziale nella degustazione del prodotto, nel più stretto rispetto della metodologia ideata e perfezionata da Monadia, basata su:


· Degustazioni organizzate in modo scientifico da laboratori indipendenti

· “Blind Test”, senza alcuna influenza della marca

· 80 consumatori abituali della categoria di prodotto per ciascun prodotto testato

· Prodotti classificati in categorie di consumo

· Criteri di valutazione: impressione generale, aspetto, odore, consistenza e sapore

· Espressione di commenti positivi e negativi

· Procedure di monitoraggio annuale

· Iscrizioni libere e senza alcuna preselezione



Per ulteriori informazioni:

Sapore dell’Anno

www.saporedellanno.com


Digita PR a cura di “Blu Wom Milano”

http://www.bluwom-milano.com/clienti.asp

02 87384640

patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

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