giovedì 30 giugno 2011

mcT Tecnologie per l¹Alimentare si conferma. Eccellenti riscontri per la seconda edizione

mcT Tecnologie per l’Alimentare si conferma
Eccellenti riscontri per la seconda edizione
La giornata verticale di Bologna è già un appuntamento di riferimento
per le tecnologie food&bev e gli operatori dell’industria alimentare


 
Milano, 29 giugno 2011
– Si è conclusa con grandi risultati la seconda edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare, giornata verticale svoltasi a Bologna lo scorso 23 giugno, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il supporto ufficiale di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio), la collaborazione di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), e dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage.

L’appuntamento è stato caratterizzato da un’affluenza più che positiva, 191 sono stati i visitatori qualificati (29,9% in più rispetto al 2010; mentre ben 750 sono stati i preregistrati on-line) giunti da tutta Italia che hanno partecipato attivamente alla giornata verticale che sta già diventando un evento di riferimento per il settore e gli operatori dell’industria alimentare.
L’iniziativa, che già nella prima edizione aveva ottenuto un ampio consenso, è in costante progresso e il successo di quest’anno proclama la giornata quale importante vetrina e occasione fondamentale per conoscere le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato e le novità dell’industria alimentare e sviluppare nuove opportunità di business.
 
La giornata è stata aperta dal seguitissimo convegno mattutino intitolato “Tecnologie per l’industria alimentare” in cui, partendo dallo studio delle tendenze e delle strategie del settore alimentare illustrate da Daniele Vacchi (IMA) qui nella veste di rappresentante UCIMA, si sono susseguiti interventi di notevole attualità presentati dalle principali aziende di settore che, grazie anche a casi applicativi e case history, hanno mantenuto vivo l'interesse del pubblico in sala.
Tutti gli interventi hanno riscosso notevole interesse, ricordiamo la case history presentata da Omron Electronics in cui è stata affrontata la tematica dei sistemi di controllo e sincronizzazione assi relativi all’imbustaggio di prodotti alimentari, il caso presentato da Rittal sulle nuove soluzioni in di quadri bordo macchina, e l’interessante intervento di Tetra Pak, in cui sono state affrontate le tematiche dell’efficienza, della qualità totale e del rispetto per l’ambiente connesse all’automazione e alla produzione industriale.
Anche l’intervento di Rockwell Automation, in cui sono state presentate le novità tecniche FIMA relative al packaging del cioccolato, ha riscosso partecipazione da parte degli operatori.
La mattinata è continuata con la presentazione di ulteriori case history di successo che hanno coinvolto importanti marchi internazionali, quale l’intervento incentrato sul revamping di un sistema di controllo e supervisione di una cantina di fermentazione dello stabilimento Heineken (sponsorizzato Siemens); l’intervento multimediale con focus sulle tematiche dell’efficienza energetica nei processi industriali nello stabilimento Coca-Cola, un cliente di Schneider Electric; e infine la presentazione di Copa Data sul caso Sidel e il software HMI/SCADA applicato nel settore Food&Beverage.
 
L’edizione di Bologna ha potuto contare su una ricchissima area espositiva dove i visitatori hanno potuto incontrare le maggiori aziende dl settore, quali Schneider Electric, Siemens, Copa-Data, Omron Electronics, Rittal, Rockwell Automation e Moog Italiana, Auteco Sistemi, Distrelec Italia, Pruftechnik, Servitecno, Danfoss, Sew-Eurodrive, Staubli Italia, Tuv Italia, Wika Italia, Ampere, Festo, Anipla, Thomas Industrial Media, Chiriotti Editori, Epc Periodici, Gisi, La Termotecnica, Largo Consumo, Interprogetti Editori, Ucima.
Nel pomeriggio le stesse aziende espositrici hanno presentato le loro migliori soluzioni e applicazioni, e hanno approfondito le tematiche della giornata all’interno di workshop tecnico–applicativi dal taglio verticale. Durante la giornata è stato inoltre presentato ufficialmente l’Award Ecohitech, quest’anno incentrato sulle tematiche dell’automazione industriale, e che sarà assegnato nel corso del SAVE 2011.
 
Sull’onda del successo di Bologna, la terza edizione mcT Tecnologie per l’Alimentare è in programma il 26 ottobre a Verona in occasione della prossima edizione di SAVE Mostra Convegno Internazionale Automazione, Strumentazione - Veronafiere il 25 e 26 ottobre. Anche il prossimo appuntamento sarà sviluppato sulle esigenze dei professionisti che vogliono aggiornarsi, comprendere e conoscere le tendenze del settore.
 
mcT Alimentare è un evento progettato da EIOM
Per info: www.eiomfiere.it/mctalimentare <http://www.eiomfiere.it/mctalimentare> - Tel. 02 55181842 - eiom@eiomfiere.it


Con la preghiera di massima diffusione, Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.

Benedetta Rampini
Ufficio Stampa
EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano (MI)
Tel. +39 0255181842
Fax +39 0255184161
www.eiomfiere.it <http://www.eiomfiere.it/>
EIOM organizza nel 2011 quattro importanti mostre convegno internazionali a Veronafiere:
SAVE <http://www.exposave.com/>  Automazione, Strumentazione, Sensori
MCM <http://www.mcmonline.it/>  Manutenzione Industriale
Acquaria <http://www.expoacquaria.com/>  Trattamento Aria e Acqua
Home & Building <http://www.expohb.eu/> Domotica, Elettrificazione, Building Technologies

Organizziamo eventi di una giornata di grandissimo successo in tutta Italia, in particolare nei settori Cogenerazione <http://www.mcter.com/> , Fotovoltaico <http://www.expohb.eu/fotovoltaico> , Alimentare <http://www.eiomfiere.it/mctalimentare> , Manutenzione <http://www.mcmonline.it/days> , Petrolchimico <http://www.eiomfiere.it/mctpetrolchimico> , Termotecnica <http://www.expocrea.com/>

Nessun commento:

Posta un commento