lunedì 6 giugno 2011

ITALIA E CINA PROGETTO DI ENERGIA RINNOVABILE


Italia e Cina progettano un sistema innovativo per la produzione di energia rinnovabile

Atene, 6 giugno - Firmato alla presenza di Mr. Sun, Responsabile per l' Europa del Ministero del Commercio Estero Cinese, un importante contratto tra Saim Energy (società d'ingegneria italiana), la cinese Sino Solar (società della conglomerata Sinocome, attiva nel campo delle energie rinnovabile e produttore di pannelli solari) ed il Gruppo Yuraku di Singapore (anch'esso attivo nella distribuzione di pannelli solari e nella realizzazione di campi fotovoltaici) per lo sviluppo di un sistema particolarmente innovativo di produzione di energia denominato TST (Treelux Solar Tower), brevettato da Saim Energy.

Il sistema, basato sui flussi di vento derivanti dalla differenza di pressione e da quelli indotti dall'aria surriscaldata per effetto serra, avrà una potenza di 16 Mw con una produzione corrispondente ad un impianto eolico di 70 Mw, con costi particolarmente interessanti.

Sino Solar oltre alla fornitura di parte della componentistica del progetto (tra cui le turbine ed un'innovativa copertura fotovoltaica in thin film) promuoverà la certificazione finale della producibilità con la prestigiosa Università di Tsinghua, certificazione con cui si prevede venga ottenuto il sostegno del sistema bancario cinese per il finanziamento del progetto pilota che dovrebbe essere realizzato in Puglia, dove è già stato presentato, ottenendo apprezzamento ed interesse, al Presidente della Regione Nicky Vendola.

Sino Solar, una volta realizzato e testato il prototipo, porterà ordini per la realizzazione in Cina di almeno 30 torri solare per un valore commerciale di oltre 1 Miliardo di Euro.

E' allo studio anche la realizzazione di una torre solare nel territorio greco, ed in relazione alla detta operazione è stata coinvolta la greca Fillo Energy.

Lo studio Orrick, ed in particolare il Partner Marco Pocci, Head del desk italiano di Orrick in Cina, insieme a Francesca Isgrò e Stefano Scotti, Associate, sono stati designati come deal counsels per conto della joint venture.

A proposito di Orrick

Fondato nel 1863 a San Francisco, Orrick, Herrington & Sutcliffe è oggi uno studio legale internazionale di cui fanno parte oltre 1100 avvocati, presenti in 23 sedi nel mondo distribuite fra America, Asia ed Europa. I nostri clienti in tutto il mondo sono costituiti da primarie società finanziarie ed industriali, banche d'affari e commerciali, enti governativi, start-up ed individui. I nostri uffici sono localizzati nei maggiori centri finanziari mondiali ed in altre localizzazioni strategiche e, in particolare a: Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Hong Kong, Londra, Los Angeles, Milano, Monaco, Mosca, New York, Orange County, Parigi, Pechino, Portland, Roma, Sacramento, San Francisco, Seattle, Shanghai, Silicon Valley, Tokyo, Taipei e Washington.


SARA GENTILE

Business Development & Communications Coordinator

ORRICK, HERRINGTON & SUTCLIFFE
corso G. Matteotti, 10
20121 MILAN
ITALY

tel +39 02 4541 3800
fax +39 02 4541 3802

piazza della Croce Rossa, 2b
00186 Rome
ITALY

tel +39 06 4521 3900
fax +39 06 6819 2393


sgentile@orrick.com

www.orrick.com

Nessun commento:

Posta un commento