venerdì 3 giugno 2011

Il marketing non convenzionale sbarca a Lecce

Spett.le Redazione,

 

Vi inoltro comunicato su un’azione non convenzionale. Spero la riteniate interessante per la pubblicazione.

 

Di seguito il testo, mentre negli allegati alcune foto.

Grazie per l’attenzione che vorrete accordarci e nell’attesa porgo i miei più cordiali saluti.

 

Luca Scrimieri

Utopya Minds Lab S.r.l.
Via 47° Reggimento Fanteria, 26
73100 LECCE – Italy
m: (+39) 342 1244189

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Non convenzionale a Lecce per l’ambiente.

 

A Lecce sbarca il marketing non convenzionale. Un’intera città sommersa dall’acqua, strane creature  che rievocano il tritone greco, si aggirano per le strade e le piazze. È l’originale progetto creativo di Utopya Minds Lab, agenzia di comunicazione, che ha lanciato una campagna di street marketing posizionando, nella città di Lecce, nella notte tra il 21 e 22 maggio, grosse uova con su scritto “Lecce 2080”. Uova che, come d’incanto sono apparse schiuse, il giorno dopo, su poster 6x3 cobalto dove un bambino-pesce  curioso e sgomento nuota nella suggestiva Piazza S. Oronzo. In questa prima fase (fine maggio-inizi giugno), come nelle migliori campagne teaser, nessun indizio aggiuntivo se non il rimando ad un sito internet www.lecce2080.it . Il passaparola della gente, quello reale, si è presto trasformato in virtuale. I contatti sviluppati dai social network facebook e twitter si sono moltiplicati in pochissimo tempo in maniera esponenziale coinvolgendo anche chi geograficamente vive a chilometri di distanza. I media locali hanno dedicato ampio spazio all’iniziativa alimentando ancor più l’attesa. Il sito internet, inoltre, ogni giorno riporta un’informazione in più, un diario quotidiano che prepara la seconda e terza fase (giugno) della campagna che, in sintesi, risulta così articolata:

·      prima fase: street marketing + affissioni outdoor + internet (sito e social –facebook, twitter, you tube,..) +ufficio stampa

·      seconda fase: affissioni outdoor + internet (come sopra)+ inserzioni stampa

·      terza fase: affissioni outdoor + internet (come sopra) + inserzioni stampa

·      quarta fase: valutazione di un evento conclusivo

Avanzando nelle fasi si aggiungono indizi e una data decresce (dal 2080 ai giorni nostri) con l’obiettivo di svelare un interessante messaggio sociale a carattere ambientale. Questo è infatti l’obiettivo del cliente committente (che in questa prima fase vuol rimanere anonimo), un’azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili , che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scelta di energie alternative. La campagna non ha però carattere commerciale in quanto l’azienda non commercializza alcun prodotto rivolto al target specifico, bensì, nel rispetto della propria mission, intende far acquisire solo una maggiore coscienza intorno alla questione sostenibilità ambientale, argomento che sembra molto caro alla gente visto l’interesse e lo sgomento suscitato.

 

Keywords: unconventional marketing, street marketing, social marketing, teaser, word of mouth, ambiente, comunicazione.

 

 

 

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