giovedì 23 giugno 2011

I: Carceri: sit-inn dei radicali al carcere di Venezia

 

Carceri: sit-inn dei radicali che con Marco Pannella e più di 15 mila cittadini sono in digiuno nonviolento per chiedere l’amnistia, contro una giustizia lenta, di classe, che tiene in ostaggio un terzo, ormai, della popolazione italiana.

  

Venezia 23 giugno 2011. Volantinaggio, dialogo e adesione dei familiari dei detenuti questa mattina davanti al carcere di Venezia. Anche gli avvocati che si sono recati al carcere hanno manifestato grande interesse all’iniziativa e tre di loro si sono uniti alla lotta nonviolenta di Marco Pannella, in digiuno della fame dal 20 Aprile e della sete dal 19 Giugno. Una battaglia che coinvolge quasi tutti gli istituti di pena del Paese insieme ai loro familiari, e poi agenti di polizia penitenziaria, psicologi, avvocati dell’Unione Camere Penali, volontari, personale amministrativo e garanti dei diritti dei detenuti. Sono più di 67 mila i detenuti attualmente presenti nelle carceri italiane rispetto a una capienza massima di 43 mila; negli ultimi dieci anni ne sono morti 1.800, di cui 650 per suicidio, e nello stesso periodo si sono tolti la vita anche 87 agenti di polizia penitenziaria. Il problema del sovraffollamento, che coinvolge anche il carcere di Venezia, a cui si aggiunge la carenza di personale, determina una condizione di gravissima sofferenza. Il sovraffollamento resta perché non ne sono state corrette le cause ponendo mano a quella normativa che lo genera, mentre i provvedimenti del governo continuano ad affollare gli istituti di immigrati e di accusati che restano in cella soltanto pochi giorni. Molto realisticamente anche se i cantieri partiranno davvero e rispetteranno i tempi, da soli serviranno a ben poco. Basta un viaggio dentro l'inferno quotidiano delle galere stracolme per capire che il problema non è di strutture, quasi metà di quei detenuti, infatti, è ancora in attesa del processo. Sono oltre 30 mila gli imputati che restano dentro solo poche ore e la statistica dimostra che il 30 per cento di loro sarà assolto.

Lo scandalo delle nostre carceri, fa dello Stato italiano un delinquente professionale rispetto alla nostra Costituzione, al diritto europeo, internazionale, a tutte le dichiarazioni, convenzioni, trattati a tutela dei diritti fondamentali dell’Uomo.

 

Veneto Radicale

www.venetoradicale.it

3474041133

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6232 (20110623) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6232 (20110623) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento