giovedì 23 giugno 2011

Convegno 24.Giugno.2011, COMUNICATO_STAMPA3


G.li colleghi con preghiera di diffusione e pubblicazione.
Vi ringrazio in anticipo.  Sabrina
________________________________
SABRINA GIANFORTE 393 93 72 277 

                                                     COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA, PROFESSIONALITA' E RIFORMA DELLA PROFESSIONE: INGEGNERI DELL'INFORMAZIONE A CONVEGNO   
"Il Ruolo dell'Ingegnere dell'Informazione: Sicurezza, Professionalità e Riforma delle Professioni" 

è il tema del convegno nazionale, promosso e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo attraverso la Commissione Ingegneri dell'Informazione, con il patrocinio del CNI, del CNII, dell' ICAR-CNR di Palermo e dell'Università degli Studi di Palermo, che si terrà il 24 giugno, dalle ore 15.00, nella sala Martorana di palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo.Saranno affrontate le problematiche della professione dell'ingegnere dell'informazione, i prossimi obiettivi da raggiungere per definirne il ruolo tanto sotto il profilo legislativo quanto sotto quello sociale. 

L'interesse mostrato dalle istituzioni e dalla politica, unite alla partecipazione di illustri attori protagonisti del processo di informatizzazione del settore pubblico, creano un interessante ed inedito scenario per discutere sul futuro della categoria e sulla funzione che dovrà necessariamente assumere l'ingegnere dell'informazione per garantire competitività al sistema Italia.    È imprescindibile lo studio di una normativa che, tutelando gli interessi e la sicurezza della collettività, ponga l'attenzione sulla centralità e sulla qualità del progetto, nella realizzazione dell'opera. 

A tutela dei professionisti del settore e della collettività è necessario prevedere una netta distinzione fra attività di impresa ed attività intellettuale, che garantisca l'interesse generale dei cittadini e della pubblica amministrazione e soprattutto affermi il ruolo di terzietà del professionista rispetto all'Impresa; nel convegno saranno approfonditi tali aspetti relativi l'ambito sanitario.   Ruolo di rilievo in quest'attività è quello del DigitPA (Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).   Il convegno propone, inoltre, di sostenere una "formazione professionale, permanente, organizzata e qualificata" assegnando agli Ordini Professionali una funzione di rilievo.   

Nel corso della tavola rotonda dal titolo: "Evoluzione della Professione in un sistema che muta: i giovani ed il loro futuro incerto", si svolgerà un confronto tra operatori del settore e rappresentanti delle PP.AA. e della cosiddetta società civile che operano nel territorio e che quotidianamente si interfacciano con il settore dell'Informazione.  Palermo, 21 giugno 2011            Per il Comitato Organizzatore Ing. Salvatore Barone 1              Ing. Bruno Lo Torto 1                                                                                                  





Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!
Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese per 12 mesi.
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw


Nessun commento:

Posta un commento