lunedì 13 giugno 2011

Comunicazione ai giornalisti "San Tommaso is back" se non vedo la tessera non credo .. anche a Enna

San Tommaso is back…a Enna

Ieri sera presso il caffè letterario Al Kenisa di Enna, si è svolto un importante evento che aderisce al progetto nazionale San Tommaso is back, ideato dalla cantautrice romana Pilar. Il progetto coinvolgendo 52 città in tutta Italia nasce come un movimento dal basso in cui cittadini, artisti, ristoratori, dentisti, etc…etc hanno deciso di offrire in omaggio a chiunque sia andato a votare al referendum del 12 e 13 giugno, sconti, concerti gratuiti, omaggi e quant'altro per incentivare tutti gli italiani a partecipare alla grande festa della democrazia e "boicottando il boicottaggio" dell'informazione da parte del governo e degli organi di stampa. 
L'unico requisito per partecipare a questi eventi o ricevere sconti presso ristoranti, gelaterie, negozi etc, è quello di esibire la tessera elettorale timbrata all'ingresso e la carta di identità per dimostrare di essere stati a votare, come tanti San Tommaso sparsi per l'Italia se non si vede la tessera elettorale non si crede.
La città di Enna è stata fra le prime ad aderire al San Tommaso is back, attraverso il cantautore Giuseppe Di Bella che si è fatto promotore dell'evento mediando l'organizzazione e il dialogo fra Roma e l'artista Pilar (Ilaria Patassini) e il territorio dell'entroterra siciliano. Diverse fra le più interessanti realtà musicali ennesi hanno partecipato e offerto il loro contributo all'interno della serata, nello spirito della più libera condivisione di un mondo culturale e artistico che rimane l'unico vero baluardo nei confronti di un potere che è senza controllo.
Sul palco si sono succeduti i Tales from the road, un gruppo di musicisti ennesi che compongono e cantano in lingua inglese, in un mood affine al folk inglese-americano acustico. La cantautrice Roberta Gulisano, vincitrice al Premio Bianca D'Aponte, autrice al confine di diverse tendenze fra la musica Klezmer e il popolare. Sabrina Sproviero, attrice e cantante ennese di musica fado e folk. Il cantautore Giuseppe Di Bella, in un repertorio proprio e desunto dalla migliore canzone d'autore italiana attraversata dal codice musicale latino americano, brasiliano e argentino. Il gruppo etnico I petri ca addumunu, con la loro consueta energia e ricercatezza di suoni e atmosfere, e La compagnia teatrale dell'ARPA che ha intervallato tutti i momenti musicali con letture di testi tratti da Erri De Luca, Chaplin, Folgore…Gli attori della compagnia che hanno prestato le loro voci sono stati Elisa di Dio, Filippa Ilardo, Sergio Beercock, Nicola Camarda. 
Alla serata hanno partecipato numerose persone, fra i vari turni se ne contano quasi 200, e con tutti si è condiviso nel corso della serata l'entusiasmo per le percentuali in aggiornamento reale di affluenza alle urne.

Nessun commento:

Posta un commento