AMICI DI MILANO
Associazione
L'Associazione Amici di Milano, presieduta da Achille Colombo Clerici, di cuore porge il grato saluto e l'omaggio della Citta' di Milano a Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Dionigi Tettamanzi che, dopo i nove anni del suo Episcopato milanese, lascia la Cattedra Ambrosiana.
Il novennio di ministero pastorale dell'Arcivescovo Tettamanzi ha rappresentato la viva testimonianza di fede e di vita da parte di un uomo vicino e familiare alla sua terra, alla sua gente , alla sua città.
Fin dall'inizio dell' episcopato il Cardinale non ha mancato di essere attento al ricco mondo associativo e del volontariato, che fa di Milano la capitale nell'ambito nazionale.
Ma Egli è stato anche un uomo di governo della Chiesa rispettoso, ma autorevole, interlocutore delle Istituzioni civili e politiche, che sapevano per parte loro ascoltarlo.
Ad esse non ha fatto mancare il conforto del consiglio e dello stimolo a fare meglio, di più, e più sobriamente.
Proprio il richiamo alla sobrietà è diventato un fermo monito, un leit-motiv del suo magistero avverso la marginalità e le povertà, sempre più diffuse in questi quattro anni di seria crisi economica.
Egli è stato un pastore, un uomo di cultura, un'autoritá attenta a costruire a Milano "la città dell'uomo".
Alla sua paterna figura, sempre pronta ad ascoltare, a capire, ad aiutare, specialmente i piu' deboli, si rivolge il grato ringraziamento della nostra Associazione, per la sua presenza, per la sua azione, per il suo ministero pastorale a Milano.
Generosamente il Cardinale Tettamanzi ha deciso di restare nella nostra Diocesi dopo la fine del suo mandato.
La sua permanenza tra noi avra' il valore di una presenza amica, cui guardare per avere ragioni di fede, di fiducia, di conforto, di speranza.
Giuseppina Bruti Liberati
*
Bernardo Negri da Oleggio
*
Angelo Caloia
*
Ippolito Calvi di Bergolo
*
Paolo Ferretti di Castelferretto
*
Elisabetta Falck
*
Sent from my BlackBerry® wireless device
Nessun commento:
Posta un commento