lunedì 23 maggio 2011

Sandali e saponi dalla Palestina: il commercio equo "fa' la pace"

In allegato comunicato stampa completo.

Per informazioni, interviste e foto ad alta risoluzione

 

Chico_20_anni_bordeaux piccolo.pngOmbretta Sparacino

Ufficio stampa Cooperativa Chico Mendes

02.54107745 interno 20  - 347.9840747

www.chicomendes.it  

 

 

IL COMMERCIO EQUO “FA’ LA PACE”

 

A MILANO NEI NEGOZI CHICO MENDES ALTROMERCATO

SANDALI E SAPONI DALLA PALESTINA

PER UN COMMERCIO EQUO CHE COSTRUISCE LA PACE

 

Linee essenziali, confort e solidarietà per i sandali in pelle dalla Palestina che lasciano “impronte di pace”.

Equosolidale e “al femminile” il progetto “Sindyanna of Galilee” che produce olio e saponette 

 

Milano, 23 maggio 2011 – Per un’estate all’insegna dalla solidarietà, le botteghe della cooperativa Chico Mendes di Milano propongono un commercio equo che oltre ad assicurare condizioni di lavoro giuste per i produttori del Sud del mondo, sviluppa progetti di cooperazione con comunità locali in Palestina e Israele, per creare opportunità produttive che valorizzino le capacità del territorio, favorire la crescita economica e potenziare così relazioni pacifiche tra i soggetti coinvolti. 

 

 

DSC_3857_ridotta

 

SAPONETTE E OLIO “SINDYANNA OF GALILEE”
Sindyanna of Galilee, organizzazione non profit creata nel 1996 da donne arabe ed ebree che lavorano secondo i principi del commercio equo per costruire un’economia solidale in Palestina e Israele e diffondere una cultura di pace.

 

“Peace cannot prevail without economics solutions” .Hadas Lahav, di Sindyanna of Galilee.

 

Sindyanna  produce e commercializza olio d'oliva biologico – recentemente premiato alla manifestazione internazionale Terra Olivo 2011 – e sapone all'olio d'oliva, in vendita nelle Botteghe Chico Mendes.

 

 

foto per news

 

“IMPRONTE DI PACE”

 

Costruire reti dal basso, relazioni forti e consolidate fra i soggetti attivi nella comunità locale, creando opportunità produttive che valorizzino le risorse e capacità del territorio: questo l’obiettivo del progetto “Impronte di pace” che produce sandali in pelle equosolidali, importati dalla cooperativa di commercio equo e solidale Nazca, e in vendita nei negozi Chico Mendes Altromercato  

 

 


 

CHICO MENDES ALTROMERCATO 

20 anni di commercio equo e solidale a Milano

 

Chico Mendes Altromercato è una cooperativa sociale senza fini di lucro fondata a Milano il 18 dicembre 1990 da un gruppo di studenti per diffondere il commercio equo e solidale sul territorio milanese. E’ un soggetto dell’economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l’obiettivo di costruire una rapporto di solidarietà e di fiducia tra chi produce, chi distribuisce e chi acquista.

 

Con oltre 3 milioni di fatturato, più di 2400 soci, 10 punti vendita e 14 edizioni del Banco di Garabombo – lo storico tendone natalizio del commercio equo e dell’economia solidale – Chico Mendes rappresenta un quinto del fatturato delle organizzazioni di commercio equo in Lombardia e circa il 3,5% del fatturato totale del commercio equo in Italia.

 

Chico Mendes realizza inoltre attività di sensibilizzazione e formazione attraverso percorsi didattici nelle scuole, incontri, dibattiti ed eventi sul territorio: la cooperativa nel 2010 ha realizzato circa 700 ore di attività di sensibilizzazione (pari a oltre il 20% delle ore totali realizzate dalle organizzazioni di commercio equo in Lombardia e al 4% delle ore totali realizzate in tutta Italia). Infine offre diversi servizi: la fornitura di macchine a cialde di caffè equosolidale; un’ampia proposta per la regalistica aziendale, con cesti di prodotti equi e solidali e da cooperative sociali italiane; un servizio di catering per coffee break, aperitivi, feste, convegni e cerimonie.

 

La cooperativa Chico Mendes sin dalle sue origini è socia del consorzio Ctm altromercato – la maggiore organizzazione di commercio equo in Italia – e di AGICES – l'Assemblea  Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che monitora le organizzazioni di fair trade.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento